Dot: l'innovativo indossabile che traduce ogni ebook in braille

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Dot: l'innovativo indossabile che traduce ogni ebook in braille

Rendere unico, innovativo e magari anche utile un indossabile è un questione sempre più difficile. Dot, un braccialetto smart,almeno sulla carta, sembra proprio un classico indossabile: messaggistica, connettività Bluetooth, orologio e sveglia.

Tuttavia l'attenzione del progetto dietro a Dot è incentrata sulle persone non vedenti infatti questa smart band invece di un normale display o di indicatori LED, integra una casella per la lettura in braille.

Grazie a questo componente, oltre a poter consultare l'ora, Dot permette di leggere gli ebook grazie al sistema di traduzione in braille integrata. Dieci ore di autonomia e un prezzo relativamente accessibile di 300$, rispetto ad un normale lettore e-braille, promettono di portare la lettura per i non vedenti a portata di polso.

LEGGI ANCHE: Un ragazzino costruisce una stampante Braille, con i mattoncini Lego

Secondo enti di solidarietà statunitensi ed inglesi, le persone non vedenti capaci di leggere il braille sarebbero soltanto il 10 % del totale, mentre i libri trascritti in braille soltanto l'1 % della letteratura mondiale.

Dot punta quindi a rendere l'accesso alla cultura più facile anche per coloro che non possono leggere i libri stampati. Trovate maggiori informazioni e la possibilità di rimanere aggiornati sulla disponibilità di Dot, direttamente sul sito ufficiale.

Via: Engadget