Emvio smartwatch stress (1)

Emvio: lo smartwatch che vi aiuta a controllare lo stress (foto e video)

Leonardo Banchi -

La tendenza dei produttori di smartwatch (e di gadget tecnologici in generale) è quella di integrare in essi più funzioni possibile. I creatori di Emvio, però, hanno deciso di andare controcorrente focalizzandosi su un aspetto che nella società di oggi potrebbe essere di grande importanza: il controllo del livello di stress.

Emvio è infatti uno smartwatch che attraverso il rilevamento del battito cardiaco riesce a comprendere lo stato del vostro umore, e la tensione alla quale siete sottoposti al momento: in questo modo, esso potrà avvisarvi quando il livello di stress supera alcuni punti critici, invitandovi a prendervi una pausa, oppure a dedicarsi momentaneamente ad un momento di riflessione e relax, per tenere la tensione sotto controllo e portare avanti la giornata in modo più positivo e produttivo.

LEGGI ANCHE: The Problem Solver: la birra che sblocca la creatività

In alcuni casi, infatti, è facile notare quando lo stress sta prendendo il sopravvento, ma questo avviene generalmente solo quando è ormai tardi per porvi rimedio. L’idea dei creatori di Envio è invece quella che un controllo continuo possa aiutare a non raggiungere tali picchi, e che questo possa portare importanti benefici ad ogni persona.

Envio mostra i vari livelli di stress sul suo schermo, animandoli con semplici disegni. Esso è inoltre in grado di comunicare con un’applicazione sul vostro smartphone (attualmente disponibile solo per iOS, ma che dovrebbe essere presto raggiunta da una per Android), che si occuperà di tenere uno storico dell’andamento del livello di stress, permettendovi così anche di esaminare quali situazioni appaiano più “dannose” per la vostra tranquillità.

Emvio è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, dove rimangono ancora 23 giorni per raggiungere l’obiettivo di 250.000$: se volete aiutare i creatori nella produzione di questo particolare smartwatch, ed assicurarvene uno, potete quindi recarvi sulla pagina ufficiale del progetto ed acquistarlo ad un prezzo minimo di 167$.

Via: Engadget