fin_thumb_ring

Fin, l’anello da pollice che controlla il tuo smartphone (video)

Lorenzo Fantoni -

 

Ecco a voi Fin, curioso gadget nato con la missione di farci comandare il mondo intorno a noi usando solo le nostre dita.

Grazie a Fin potrete controllare tra smartphone, autoradio, smart TV, fino tre dispositivi. L’anello va indossato al pollice e comunica utilizzando il protocollo Bluetooth.

Al momento Fin ha cinque gesture pre-programmate, ma la versione finale permetterà di crearne di proprie, grazie all’app dedicata.

Nelle intenzioni degli sviluppatori Fin dovrebbe rendere più semplici le interazioni tra esseri umani e dispositivi, rimuovendo ogni possibile barriera legata all’interfaccia, soprattutto nel caso di persone con disabilità.

Con Fin si può controllare il volume della televisione, comporre un numero di telefono o scrivere un messaggio senza toccare il telefono e molte altre cose, che saranno implementate via via che il progetto si sviluppa. La batteria dev’essere ricaricata soltanto una volta al mese, se usato al massimo otto ore al giorno.

Il costo dell’oggetto sarà di 120 dollari, e dovrebbe uscire entro Settembre 2014. Nelle intenzioni degli sviluppatori c’è anche la diffusione di un kit di sviluppo, così che possa essere integrato anche in app di terze parti.

Il progetto è finanziato su Indiegogo, dove il team spera di raggiungere quota 100.000 dollari entro i 20 giorni di crowdfunding rimasti, anche se al momento il contatore è fermo intorno ai 15.000.