Nuovo Samsung Gear VR final

Gear VR avrà il suo controller: sarà sottile e molto simile al Samsung Gamepad (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Il 2016 si prospetta, tra le altre cose, decisamente come l’anno della realtà virtuale. Anche Samsung sembra pronta ad affrontare questa nuova frontiera dell’intrattenimento domestico come dimostrato anche dal lancio e la promozione del nuovo Gear VR.

Proprio il visore di realtà virtuale dedicato agli smartphone top gamma dell’azienda potrebbe presto essere affiancato da un controller dedicato. Il brevetto che fa riferimento al gadget parla infatti di un gamepad da utilizzare con un “apparato pensato per essere portato sulla testa”.

LEGGI ANCHE: Uno spot del nuovo Gear VR vi porta dentro una realtà virtuale “galattica”

Il brevetto, inviato all’autorità a febbraio 2015 e approvato durante il mese in corso, mostra delle immagini piuttosto dettagliate che ricordano molto il Samsung Gamepad, provato anche da noi l’anno scorso. Il layout dei pulsanti è infatti pressoché invariato con due pad digitali, uno stick analogico e quattro pulsanti.

Quelle che sembrano decisamente cambiate sono le dimensioni, soprattutto in termini di spessore. Forse è ancora presto per sperare di vedere a breve il controller oggetto del documento ed è molto probabile che lo vedremo sullo shop di Samsung, dove in Italia latita ancora il nuovo Gear VR, soltanto durante il 2016.

Fonte: Sammobile