drumpants

Il dispositivo che trasforma il vostro corpo in una batteria: DrumPants (video)

Leonardo Banchi

Quante volte vi è capitato, mentre stavate seduti ad aspettare, di cominciare a picchiettare un ritmo o una musica sui vostri pantaloni? Da oggi questo gesto potrà essere molto più soddisfacente, se acquisterete DrumPants, il wearable che permette di nascondere un’intera batteria sotto ai vostri abiti!

LEGGI ANCHE: La grande guida agli wearable da polso

DrumPants è infatti un’originale accessorio, composto di due fasce per le gambe e due per i piedi, che permette di inviare i segnali raccolti ad un’apposita applicazione per iPhone, iPad e Mac, trasformando così il nostro corpo in un vero e proprio strumento musicale.

Grazie al protocollo MIDI over Bluetooth, infatti, DrumPants può interagire con altri dispositivi, permettendo non solo di controllare una completa batteria virtuale, ma anche qualunque altro tipo di sample musicale. Potenzialmente, inoltre, può funzionare come un normale controller, ed essere utilizzato per qualunque altro tipo di applicazione. Il video di presentazione, realizzato dagli sviluppatori per accompagnare la campagna di raccolta fondi su IndieGoGo, lo mostra infatti in uso assieme ad un dispositivo per la realtà virtuale, come controller di uno spettacolo di luci, o come mezzo di comunicazione per persone con difficoltà fisiche.

Rispetto alla prima versione, realizzata nel 2007, DrumPants 2.0 promette maggiore velocità e resistenza, oltre ad una piena compatibilità con Arduino. L’intero progetto è inoltre open source: se la raccolta fondi riuscirà a raggiungere il proprio risultato, quindi, chiunque potrà utilizzare schematiche e specifiche di DrumPants per integrare il controller nei propri progetti personali. Esiste davvero, quindi, un motivo per non spendere 159$ per aggiudicarsene un esemplare?