display jdi smartwatch

In arrivo un display per smartwatch, dai consumi estremamente contenuti

Cosimo Alfredo Pina -

L’azienda Japan Display (JDI) è una comproprietà di Sony, Toshiba e Hitachi che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dei display LCD. Proprio da questa azienda arrivano interessanti novità per il mondo dei dispositivi indossabili ed in particolare per gli smartwatch.

Grazie ad un nuovo pannello l’impatto del display sulla batteria sarà notevolmente ridotto. Nel prototipo realizzato da JDI lo schermo da 1,34 pollici di diametro e risoluzione 320×300 avrebbe richieste energetiche al di sotto dello 0,5%, rispetto ad un medesimo LCD realizzato con l’attuale tecnologia (transflettiva).

LEGGI ANCHE: LG sta per presentare TV 4K basate sui quantum dot

Il nuovo LCD in questione utilizzerebbe un sistema riflettivo che sfrutta la luce ambientale piuttosto che quella fornita dalla retroilluminazione. Secondo i primi test sia colori sia contrasto sarebbero ottimi anche in condizioni di forte luce esterna, mentre i problemi si hanno in ambienti poco illuminati.

I primi campioni di questi schermi, che ricordano quanto proposto da Qualcomm con Mirasol, arriveranno entro la fine del prossimo mese, mentre l’inizio della produzione è programmato per luglio; non è quindi escluso che i primi dispositivi che integrano i display di JDI arrivino entro il 2015.

Via: Android Authority
  • Mako0

    1) refuso “risoluzione 3320×300”
    2) non avevo capito, ma in pratica consuma solo lo 0,5% rispetto ad un normale LCD.
    Avevo inteso che consumava solo 0,5 in meno..

    • Cosimo Alfredo Pina

      Grazie mille per la segnalazione, corretto 🙂

    • scumm78

      si la parte di quanto consuma non e’ molto chiara… anche io avevo capito che consumava lo 0,5% in meno di un LCD