sedia indossabile per riposarsi dovunque si voglia

La sedia indossabile che vi permette di sedervi ovunque vogliate

Leonardo Banchi

I dispositivi indossabili si stanno prepotentemente affermando come bandiere dell’ultima era tecnologica: se quando pensate ad essi, però, vi vengono in mente solo occhiali, braccialetti ed orologi smart, sappiate che la vostra immaginazione è più limitata della realtà. Una compagnia svizzera, infatti, ha appena creato una sedia indossabile, che permette di riposarsi ovunque si voglia.

LEGGI ANCHE: Le scarpe smart che vi indicano la direzione da seguire

Il dispositivo, creato dalla startup nonee e simpaticamente nominato “Chairless chair” (sedia senza sedia), è stato concepito per migliorare le condizioni degli operai delle fabbriche nel loro lavoro: una volta attaccato alle gambe della persona, infatti, tutto ciò che sarà necessario per potersi riposare sarà premere un pulsante. Dovunque ci si trovi, infatti, l’intelaiatura di alluminio e carbonio si bloccherà nella posizione assunta in quel momento, fornendo supporto e diventando a tutti gli effetti una sedia invisibile.

Il segreto dell’invenzione risiede in un sistema a batteria, che sposta il peso della persona dalle gambe e dalla schiena alle caviglie, così da poterlo scaricare a terra senza fatica per la persona.

La Chairless chair, purtroppo, è ancora solo un prototipo, anche se compagnie come Audi e BMW hanno mostrato interesse e potrebbero intervenire per velocizzarne la produzione: non possiamo quindi fare a meno di sperare che venga commercializzato presto, così da osservare le reazioni di passanti disinformati nel vedere per le strade persone sedute… sulle proprie gambe! VIA: Engadget