quell_indossabile dolore cronico_2

L’indossabile che combatte il dolore cronico senza farmaci (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Quell è un particolare indossabile che promette di aiutare a combattere i dolori cronici, senza l’uso di farmaci, grazie ad un’azione diretta sul sistema nervoso. Infatti il dispositivo stimola elettricamente i nervi, per attenuare la sensazione di dolore.

La tecnologia dietro a Quell è denominata Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation – TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea); un piccolo dispositivo a batteria, indossabile su un polpaccio grazie ad una fascia elastica, stimola i nervi con dei deboli ma efficaci stimoli elettrici per calmare la sensazione di dolore in appena 15 minuti.

LEGGI ANCHE: Horus: l’indossabile per non vedenti realizzato da tre giovani italiani

Sistemi del genere sono già disponibili per fornire un’alternativa non farmacologica, con cui contrastare i sintomi dolorosi di sciatica, fibromialgia, artrite reumatoide o distorsioni; l’azienda garantisce che l’efficacia del suo sistema è doppia rispetto agli altri presenti sul mercato ed offre un monitoraggio della terapia grazie anche ad un’app per dispositivi mobile.

Quell sarà disponibile entro questa primavera ad un prezzo di 250$ e se siete interessati a procurarvene uno, per voi o per qualcuno che pensate possa giovare di questo avanzato sistema TENS, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Via: CNET