PowerWatch, lo smartwatch che si ricarica con il calore del vostro corpo, arriva su Kickstarter (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Uno smartwatch che non deve mai essere ricaricato? Niente ricerca lontana dalla realtà del mercato o prototipo brevettato che non vedremo mai in commercio. Matrix PowerWatch è, a detta dei creatori, un dispositivo davvero promettente e (quasi) pronto per la grande distribuzione.

Infatti il PowerWatch promette di non aver mai bisogno di essere tolto dal polso per essere messo a ricaricare o per sostituirne la pila; questo orologio digitale, comunque ricco di funzioni smart, promette infatti di alimentarsi unicamente con il calore del vostro corpo.

Per farlo sfrutta l’effetto Seebeck, ovvero quel fenomeno fisico per cui (semplificando) in un circuito una differenza di temperatura genera una corrente, in questo caso quanto basta a ricaricare lo smartwatch. Come detto il PowerWatch non è solo un orologio particolare per come si ricarica.

LEGGI ANCHE: Huawei Fit è il “nuovo” smartwatch per il fitness, ma dove l’abbiamo già visto?

Tiene anche traccia di sonno e attività fisica (proprio misurando il calore dissipato dal corpo), offre quadranti personalizzabili e “mini app”, ed ovviamente si sincronizza con lo smartphone per facilitare la consultazione dei dati raccolti.

Dal punto di vista estetico il PowerWatch è caratterizzato da una cassa importante ma dallo stile classico, che ricorda quella di un bel cronografo, tra l’altro impermeabile fino a 50 metri di profondità. Per ora è in pre-ordine solo nella versione color argento e con cinturino in nylon di “grado militare”.

A proposito di pre-ordini, il prezzo di partenza per partecipare su Kickstarter e per accaparrarsi uno di questi dispositivi è di 119$. Cifra niente male se confrontato con l’attuale offerta del mercato e che infatti a poche ore dal lancio della campagna, tra l’altro supportata da Arrow Electronics, ha già fatto superare il target di 100.000$.

Chissà se l’ambizioso progetto riuscirà a mantenere la promessa di far partire le prime spedizioni di questo innovativo smartwatch a settembre 2017.

Via: Liliputing