msc crociere gear vr

MSC ci porta in crociera con il Samsung Gear VR

Cosimo Alfredo Pina -

MSC Crociere vuole portarci in viaggio dentro le sue navi, anche senza salpare; grazie ad una collaborazione Samsung, il colosso delle vacanze su mare permetterà ai potenziali clienti di avere in anteprima, grazie alla realtà virtuale di Gear VR, a quello che li aspetterà in vacanza.

Il software sarà lanciato in occasione dell’Expo Milano 2015, dopodiché sarà messo a disposizione dei partner e degli agenti di viaggio per valutare a 360° l’esperienza offerta da MSC. Il sistema si basa su 4 postazioni di realtà immersiva fornite di Samsung Gear VR, il visore che utilizza Note 4, e arricchite da ulteriori stimoli sensoriali come uditivi o olfattivi.

LEGGI ANCHE: Samsung entra in ospedale come Patch Adams, grazie a Gear VR

Se avete in programma una visita all’Expo 2015 e volete approfittare del viaggio per fare anche una breve crociera virtuale, anche su navi ancora da varare come la MSC Meraviglia, vi basterà passare dallo spazio appositamente allestito (riquadro H24, piazza 139), aperto durante tutto il periodo dell’evento.



Napoli, 29 aprile 2015 – MSC Crociere, la più grande compagnia al mondo a capitale privato e leader nel Mediterraneo, ha sviluppato insieme al colosso tecnologico Samsung uno strumento all’avanguardia che permette di visitare le navi, anche quelle che entreranno in servizio tra 2 anni, immergendosi completamente in tours virtuali per la prima volta al mondo permettono di muoversi liberamente nella realtà immersiva.

Questa tecnologia, dopo il lancio a Expo Milano 2015 che partirà venerdì 1° maggio, sarà messa a disposizione da MSC Crociere ai partner e gli agenti di viaggio italiani ed europei e permetterà di arricchire il modo e la percezione in cui i clienti entreranno a contatto con l’esperienza MSC Crociere già prima di acquistare una crociera.

Basata sugli Oculus Gear VR di Samsung e su un software creato appositamente, la realtà immersiva MSC Crociere permette agli aspiranti crocieristi di vivere l’esperienza di bordo ancora prima di salire effettivamente su una nave della Compagnia. Il progetto testimonia il continuo impegno di MSC Crociere sulla componente tecnologica e sulla ricerca di partnership e alleanze con i brand più prestigiosi a livello mondiale.

Durante l’esperienza della realtà immersiva gli utenti possono “passeggiare” liberamente attraverso sei aree chiave della nave, comprese cabine, aree piscine e ristoranti. Si può anche assistere nel teatro di bordo a uno dei tanti spettacoli entusiasmanti in programma ogni sera su tutte le navi della flotta MSC Crociere, “salendo” addirittura sul palco in mezzo agli artisti durante l’esibizione. Non si tratta di un semplice 3D o 4D, ma di un viaggio immersivo a 360° che permette a chi si avvicina all’area buffet persino di sentire i profumi dalla frutta fresca al rosmarino e basilico, dal pane appena sfornato al cioccolato.

Una tecnologia unica al mondo che sarà presentata ai milioni di visitatori attesi all’Expo Milano 2015, di cui MSC Crociere è Official Cruise Carrier, dal 1° maggio al 31 ottobre.

Fino ad oggi nei principali porti italiani MSC Crociere ha organizzato le visite a bordo delle proprie navi per poterle far conoscere ai viaggiatori e agli agenti di viaggio. La grande novità è che da oggi è possibile ‘portare la nave dalle persone’. Per l’Expo, infatti, abbiamo fatto sviluppare questa tecnologia che permette di salire a bordo delle nostre navi nel centro di Milano, all’interno del nostro spazio espositivo attraverso 4 postazioni di realtà immersiva. E molto presto chiunque potrà farlo anche comodamente sotto casa, recandosi nella propria agenzia di viaggio di fiducia”, ha affermatoAndrea Guanci, direttore marketing Italia di MSC Crociere.

MSC Crociere sarà presente ad Expo 2015 con una piazza interamente dedicata (riquadro H24 della mappa, piazza 139) con uno spazio espositivo caratterizzato da quatto postazioni per vivere un’esperienza virtuale utilizzando gli Oculus Gear VR Samsung, con software e hardware appositamente sviluppati da AxedGroup.

Il giro virtuale della nave funziona con la tecnologia del Samsung Galaxy Note 4 ​​che immerge lo spettatore in un’indimenticabile esperienza reale.

Oltre a visitare le navi esistenti, è anche possibile “salire” già a bordo di MSC Meraviglia, che entrerà in servizio solo nel 2017 e che avrà come homeport Genova, e MSC Seaside, che a partire dall’inverno 2017 navigherà nel Mar dei Caraibi partendo da Miami.

Oltre a Samsung ad Expo Milano 2015 MSC Crociere avrà come partner i più grandi brand mondiali.  Eataly aggiunge un tocco di stile italiano alla cucina basata su ingredienti speciali arricchendo maggiormente l’offerta gastronomica a bordo delle navi della flotta MSC. Altre partnership di rilievo sono state siglate da MSC Crociere con i brand Chicco e Lego Group per rendere la vacanza per le famiglie e per i bambini ancora più indimenticabile.