ODG R-7 (3)

ODG R-7: l’indossabile che sfida i Google Glass (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Vuforia for Digital Eyewear è la divisione di Qualcomm che si occupa di dispositivi indossabili. La sua ultima realizzazione, gli  ODG R-7, sono degli smartglass alternativi ai Google Glass che, a differenza degli occhiali di BigG, sono progettati per funzionare indipendentemente, senza dover essere accoppiati ad un altro dispositivo.

Sebbene ODG R-7 sia un prototipo, le caratteristiche tecniche sono già degne di un dispositivo top gamma:

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 805 a 2,7 GHz
  • Ram: da 1 a 4 GB
  • Memoria interna: da 16 a 128 GB
  • Display: 2x display LCoS (cristalli liquidi su silicone) 720p a 100 Hz
  • Fotocamera: 5 megapixel
  • Batteria: 1400 mAh a 3,8 V

Grazie a questa fornitura hardware, il sistema è in grado di far girare Android KitKat grazie al quale gli sviluppatori potranno facilmente realizzare programmi di realtà virtuale, anche in 3D.

Il progetto è ancora in fase di sperimentazione, ma sono già stati realizzati programmi funzionanti, come quello mostrato alla presentazione in cui una mappa cartacea viene trasformata, agli occhi dell’indossatore, in una topografia 3D visualizzabile da ogni angolo.

LEGGI ANCHE: Il prossimo Oculus si chiamerà Crescent Bay e punterà molto sull’audio

Siamo certamente curiosi di vedere all’opera questo nuovo indossabile che sfida i maggiori concorrenti come Google Glass e Oculus Rift, anche se speriamo vivamente che nella versione finale l’importante dissipatore in alluminio venga in qualche modo celato.

Via