OrCam MyMe

OrCam MyMe fa concorrenza a Narrative Clip con l’intelligenza artificiale

Nicola Ligas

È una piccola videocamera con clip, in modo da agganciarla facilmente ai propri abiti. No, non parliamo di Narrative Clip, ma di OrCam MyMe, un dispositivo simile al primo, ma diverso.

L’idea è infatti quella non solo di registrare immagini della vostra vita, ma di usare algoritmi di intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale a stimoli visivi e sonori (MyMe consiste infatti anche di un accessorio audio Bluetooth). L’idea è ad esempio quella di generare profili delle persone che abbiamo incontrato, che poi siano sincronizzati con lo smartphone, oppure diagrammi di ciò che abbiamo mangiato durante il giorno.

LEGGI ANCHE: La nostra anteprima di Narrative Clip 2

OrCam chiama tutto ciò “augmented attention experience“, un’esperienza di attenzione aumentata, che tenga traccia della vostra giornata e vi fornisca utili informazioni al riguardo senza che dobbiate preoccuparvene.

Ci sono poi gli inevitabili problemi relativi alla privacy, anche se MyMe non è che salva in memoria ogni momento, ma usa le informazioni al volo e poi nella maggior parte dei casi le scarta, ma in fondo, una volta che qualcuno notasse quella clip con videocamera attaccata ai vostri vestiti, andate a spiegarglielo che non lo state registrando!

Via: Engadget