Shift scarpe (1)

Shift, la scarpa del futuro adatta a ogni occasione (foto)

Leonardo Banchi -

Quante volte vi siete persi, all’interno di un negozio di scarpe, a guardare i mille modelli e colorazioni disponibili cercando di riflettere su quale potesse essere più adatto ad una determinata occasione, o quale di essi si intonasse meglio con alcuni dei vostri vestiti? Tutto questo, in futuro, potrebbe diventare solo un ricordo, se qualcuno riuscirà a realizzare il progetto di Shift, la scarpa che promette di essere adatta ad ogni occasione!

Una scarpa che cambia il proprio aspetto

Shift è un concept di scarpa creato dal Rehab Studio, compagnia di design da sempre proiettata verso il mondo della tecnologia. Essi hanno provato a immaginare una calzatura il cui tessuto esterno sia composto da uno speciale materiale contenente dei micro LED e sensibile al tocco, ma comunque comodo da indossare grazie a un particolare sistema adattivo.

LEGGI ANCHE: WonderCube: su Indiegogo il portachiavi che ci farà sentire l’Ispettore Gadget

Questa scarpa smart, grazie ai LED contenuti al suo interno, sarà in grado di cambiare il proprio aspetto a seconda della situazione, attraverso un semplice tocco o comandata con un’apposita applicazione per smartphone che offrirà possibilità di controllo ben più sofisticate: ad esempio, potrebbe essere possibile scattarsi un selfie per coordinare i colori della scarpa all’abbigliamento indossato, attivare modalità per il ciclismo o la corsa, che ci permetterebbero di risultare ben visibili durante l’attività, oppure utilizzare uno store dedicato per acquistare colorazioni speciali, realizzate magari da famosi designer o da semplici utenti.

Purtroppo, Shift rimane attualmente soltanto un progetto nella mente di un gruppo di designer, ma vista la velocità con la quale progredisce la tecnologia, non sarebbe poi così strano se entro qualche anno qualcosa di simile iniziasse a comparire sugli scaffali dei negozi. Voi cosa ne pensereste? Vi piacerebbe poter acquistare un solo paio di scarpe, adatte a qualunque occasione?

Via: WiredFonte: http://shiftsneaker.com/