ViBand è lo smartwatch del futuro per il controllo remoto tramite gesture (video)

Vezio Ceniccola

Vi capita mai di immaginare quanto sarebbe figo divertente poter controllare il vostro PC con il solo schiocco delle dita, il battito delle mani o la rotazione del polso? Bene, allora scendete dalle nuvole e tornate sulla Terra, perché tutto questo è già realtà grazie ad un nuovo super-smartwatch appena sviluppato: ViBand.

Gli scienziati della Carnegie Mellon University hanno messo a punto un nuovo tipo di accelerometro capace di prestazioni fuori dal comune: cambiando la frequenza di campionamento da 100 Hz a 4 kHz (un incremento del 3900%), il sensore è in grado di captare anche i segnali bioacustici più deboli.

LEGGI ANCHE: WristWhirl è lo smartwatch che si può controllare col polso

Grazie a questa sensibilità, ViBand è capace di riconoscere molte gesture diverse, trasformando ogni segnale in un preciso comando. Si possono cliccare pulsanti a schermo, scorrere gallerie, o controllare dispositivi a distanza, come smartphone, computer o gadget IoT. Le capacità sono potenzialmente infinite.

Ovviamente stiamo parlando di una tecnologia allo stadio sperimentale, ma gli scienziati della Carnegie Mellon hanno già prodotto un video che mostra le caratteristiche e le potenzialità del prodotto. Dobbiamo aspettarci un futuro in cui potremo controllare tutto facendo dei gesti a mezz’aria? Da queste immagini sembra proprio di sì.

Via: PhoneArena