Tilt-brush-multiplayer-1

Nuovo prototipo di Tilt Brush per HTC Vive: aggiunti multiplayer, avatar e… manichini di legno (foto e video)

Vezio Ceniccola

Google ha presentato oggi un nuovo prototipo per Tilt Brush, app di pittura tridimensionale in realtà virtuale sviluppata per HTC Vive, che permette di disegnare nello spazio virtuale usando i controller wireless come pennelli.

La novità più importante è il supporto al multiplayer: da adesso è possibile collaborare con altri utenti e disegnare sulla stessa “tela virtuale” contemporaneamente. Ciascun disegnatore potrà vedere in tempo reale le creazioni degli altri e modificarle a proprio piacimento.

E proprio per differenziare i diversi utenti, è stata aggiuntà la possibilità di disegnare il proprio avatar, il quale sarà poi visto dagli altri nello spazio 3D, come si può notare dalle GIF nella gallery a fine articolo.

LEGGI ANCHE: HTC apre Viveport, uno store dedicato ai non-giochi per Vive

Altra aggiunta davvero interessante è il portal brush, un pennello che permette di creare un portale per dare una sbirciatina nella realtà che sta fuori dal visore, grazie alla camera frontale di cui è dotato il Vive.

Infine, sono state introdotte altre due particolari funzioni creative: un manichino di legno virtuale su cui poter disegnare e sperimentare i vari pennelli, e le possibilità di creare animazioni circolari in stile zootropio.

Purtroppo, per adesso l’app è solo un prototipo e non sappiamo quando e se verrà mai rilasciata. Noi, come tutti gli amanti della tecnologia, non vediamo l’ora di poter presto provare software di questo tipo!

Via: VentureBeatFonte: Google