Nuovo prototipo di Tilt Brush per HTC Vive: aggiunti multiplayer, avatar e... manichini di legno (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nuovo prototipo di Tilt Brush per HTC Vive: aggiunti multiplayer, avatar e... manichini di legno (foto e video)

Google ha presentato oggi un nuovo prototipo per Tilt Brush, app di pittura tridimensionale in realtà virtuale sviluppata per HTC Vive, che permette di disegnare nello spazio virtuale usando i controller wireless come pennelli.

La novità più importante è il supporto al multiplayer: da adesso è possibile collaborare con altri utenti e disegnare sulla stessa "tela virtuale" contemporaneamente. Ciascun disegnatore potrà vedere in tempo reale le creazioni degli altri e modificarle a proprio piacimento.

E proprio per differenziare i diversi utenti, è stata aggiuntà la possibilità di disegnare il proprio avatar, il quale sarà poi visto dagli altri nello spazio 3D, come si può notare dalle GIF nella gallery a fine articolo.

Altra aggiunta davvero interessante è il portal brush, un pennello che permette di creare un portale per dare una sbirciatina nella realtà che sta fuori dal visore, grazie alla camera frontale di cui è dotato il Vive.

Infine, sono state introdotte altre due particolari funzioni creative: un manichino di legno virtuale su cui poter disegnare e sperimentare i vari pennelli, e le possibilità di creare animazioni circolari in stile zootropio.

Purtroppo, per adesso l'app è solo un prototipo e non sappiamo quando e se verrà mai rilasciata. Noi, come tutti gli amanti della tecnologia, non vediamo l'ora di poter presto provare software di questo tipo!

Fonte: Google