ubivade cintura navigatore

Ubivade: la cintura vibrante che vi indica sempre la strada da percorrere (video)

Leonardo Banchi

I sistemi di navigazione ormai integrati in tutti gli smartphone sono sicuramente un ottimo modo per conoscere sempre la strada da percorrere, ma hanno un innegabile difetto: richiedono che i nostri occhi siano spesso puntati su di essi.

Se in automobile questo non è un gran problema (anche se sarebbe meglio non distogliere mai lo sguardo dalla strada), alla guida di un veicolo come una moto o una bici essi diventano ben più scomodi o addirittura inutilizzabili, se non con l’ausilio di appositi accessori. La soluzione proposta da Ubivade, invece, punta ad essere pratica, universale e… praticamente invisibile!

LEGGI ANCHE: TomTom VIO: navigatore per scooter

Ubivade è infatti una cintura smart, attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, nella quale è integrato un sistema vibrante: grazie ad esso, una volta impostata la vostra destinazione sull’app nel vostro smartphone, la cintura potrà indicarvi la strada da seguire curva dopo curva, vibrando per indicare la direzione che dovete imboccare.

Ubivade prevede vari pattern di vibrazioni, che attuati sul lato sinistro, destro, o frontale della cintura vi comunicheranno se sarà necessario effettuare una lieve svolta, una curva pronunciata, oppure proseguire nella direzione intrapresa. Non mancano infine, supporto alle rotonde o a vari tipi di incroci, e perfino ai mezzi pubblici, che l’app vi aiuterà a prendere guidandovi verso la fermata più vicina.

ubivade gif

L’utilizzo di Ubivade permetterà di aumentare la sicurezza dei propri trasporti, nonché di aumentare l’autonomia dello smartphone mantenendo spento lo schermo durante la navigazione. Dato che si tratta di un progetto interamente italiano, però, non poteva naturalmente mancare anche uno sguardo allo stile: la cintura smart è realizzata in pelle di alta qualità in due differenti modelli (Classic e Sport), ciascuno disponibile in due colori diversi.

Ubivade è disponibile su Kickstarter al prezzo di partenza di 190 €, e le prime spedizioni sono previste a partire da Febbraio 2017.