Su Amazon Prime Video arrivano finalmente i Profili, anche in Italia! (aggiornato)

E c'è anche il profilo dedicato ai bambini.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Su Amazon Prime Video arrivano finalmente i Profili, anche in Italia! (aggiornato)

Amazon Prime Video si sta finalmente aggiornando offrendo l'opportunità ai suoi utenti di utilizzare i Profili. Se siete assidui utilizzatori di Netflix e condividete l'account sapete bene di cosa parliamo.

Con i Profili sarà finalmente possibile fare sì che i membri della famiglia o gli amici abbiano un proprio profilo di utilizzo di Prime Video, con suggerimenti mirati e con una sezione Continua a guardare incentrata sulle loro sessioni di utilizzo. Una funzionalità classica e presente in quasi tutti i servizi di streaming tranne, stranamente, in quello di Amazon! Sarà possibile creare fino a sei profili, anche se al momento non è chiaro quanti profili potranno riprodurre contenuti contemporaneamente. Se le regole non sono cambiate si potrà effettuare lo streaming di contenuti su tre dispositivi contemporaneamente.

Prima di cantare vittoria, la novità è al momento in roll-out e la fonte di partenza della notizia è statunitense (The Verge). La pagina per la gestione dei profili però è già attiva anche in Italia, potete raggiungerla seguendo questo link.

Come noterete se siete utenti Prime e se avete effettuato il login con le vostre credenziali, al momento c'è il profilo di base dell'account e il profilo Kids dedicato appunto ai bambini. Ciò nonostante, premendo su Kids non si apre la versione Kids di Prime Video, saremo reindirizzati a quella classica. In ogni caso Amazon stessa ha confermato che il roll-out è su scala globale e che sarà appunto caratterizzato da più fasi. Non tutti vedremo attiva l'opzione contemporaneamente insomma.

I profili poi in America sono linkati ad Amazon Household, la sezione dedicata alla gestione familiare dell'account Prime Video. Una funzionalità che in Italia non è mai arrivata e che molti utenti chiedono tutt'ora a gran voce. La gestione dei profili potrà essere eseguita dalle app per Android e iOS, via web, da Prime Video per Fire TV e da dispositivi selezionati quali PlayStation 4 e altri.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Aggiornamento 09/07/2020

Per fortuna la novità non si è fatta attendere. A distanza di neanche due giorni i profili sono disponibili sulla versione italiana di Prime Video. Potete aggiungerne di nuovi e gestirli sia da browser che dall'app mobile. Come anticipato da Amazon, la novità dovrebbe essere utilizzabile senza troppe difficoltà anche da smart TV e dagli altri dispositivi compatibili con il servizio. Se aprite l'app mobile o la versione browser sarete accolti da un messaggio che presenta la novità. Aggiungere o rimuovere nuovi profili è particolarmente semplice, e come anticipato c'è la possibilità di crearne ad-hoc per i più piccoli.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.