Amazon apre il primo negozio di alimentari senza casse

Un complesso sistema di telecamere registrerà tutta la merce acquistata dai clienti
Amazon apre il primo negozio di alimentari senza casse
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Per la prima volta, Amazon ha introdotto la tecnologia "Just Walk Out" nel negozio della catena "Whole Foods", acquisita nel 2017. In pratica, i clienti potranno fare la spesa evitando di avere contatti con cassiere e casse grazie ad un sofisticato sistema di telecamere che registra tutti gli acquisti effettuati dai clienti.

Per usufruire di questa possibilità, ogni cliente dovrà inserire la propria carta di credito in uno degli "Amazon One" presenti nel negozio. Successivamente sarà sufficiente registrare il palmo della propria mano oppure effettuare il riconoscimento attraverso un QR Code. In questo modo, dopo aver completato la spesa, basterà completare il riconoscimento al tornello ed uscire senza esibire documenti oppure la merce acquistata.

Fino ad ora, la tecnologia è stata implementata nel punto vendita di "Whole Foods" a Washington. Per non disorientare i clienti, tuttavia, sono presenti ancora casse self-service. Infine, un secondo punto vendita dotato della tecnologia "Just Walk Out" verrà aperto a Los Angeles entro la fine del 2022.

Via: TheVerge
Mostra i commenti