Amazon fa causa alle recensioni false su Facebook, anche in Italia

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Amazon fa causa alle recensioni false su Facebook, anche in Italia

Amazon ha avviato un'azione legale nei confronti degli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che tentano di pubblicare false recensioni sul sito in cambio di denaro o prodotti gratuiti. Le recensioni fuorvianti vengono pubblicate sugli store di Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. 

Nel dettaglio, uno dei gruppi identificati nella causa è "Amazon Product Review", che contava oltre 43.000 membri fino a quando, su richiesta di Amazon, è stato eliminato da Meta. Tra l'altro, le indagini hanno rilevato che gli amministratori tentavano di nascondere le loro attività offuscando, in parte, le lettere nelle frasi problematiche. Amazon, del resto, vieta rigorosamente questa pratica ed impiega più di 12.000 persone dedicate alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e dello store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso, comprese le recensioni false.

L'azione legale intrapresa è il passo più recente compiuto da Amazon per fermare i truffatori che tentano di pubblicare false recensioni.

Inoltre, soltanto nell'ultimo anno, l'azienda ha fatto chiudere diversi importanti "broker di recensioni" che hanno preso di mira i clienti di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Tuttavia, per eliminare definitivamente le recensioni false occorrerà una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, tra cui le aziende interessate, i siti di social media e le forze dell'ordine, tutti impegnati verso l'obiettivo di una maggiore tutela dei consumatori.

 "I nostri team bloccano milioni di recensioni sospette prima che vengano viste dai clienti e questa azione legale rappresenta un ulteriore passo avanti per smascherare i colpevoli che operano sui social media", ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice president Selling Partner Services di Amazon. "L'azione legale proattiva contro i malintenzionati è uno dei tanti modi in cui proteggiamo i clienti, individuando questi soggetti come responsabili di attività illecite".  

Amazon (NASDAQ: AMZN) ha avviato oggi un'azione legale contro gli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che tentano di orchestrare false recensioni su Amazon in cambio di denaro o prodotti gratuiti. Questi gruppi sono stati creati per reclutare persone disposte a pubblicare, dietro ricompensa, recensioni fuorvianti sugli store di Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. 

Amazon utilizzerà le informazioni emerse da questa azione legale per identificare i malintenzionati e rimuovere le recensioni false commissionate da questi truffatori e non ancora rilevate dalla tecnologia avanzata di Amazon, dai suoi investigatori esperti e dal monitoraggio continuo.  

"I nostri team bloccano milioni di recensioni sospette prima che vengano viste dai clienti e questa azione legale rappresenta un ulteriore passo avanti per smascherare i colpevoli che operano sui social media", ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice president Selling Partner Services di Amazon. "L'azione legale proattiva contro i malintenzionati è uno dei tanti modi in cui proteggiamo i clienti, individuando questi soggetti come responsabili di attività illecite".  

I truffatori che si celano dietro questi gruppi chiedono recensioni false per centinaia di prodotti in vendita su Amazon, come ad esempio autoradio e treppiedi per macchine fotografiche. Uno dei gruppi identificati nella causa è "Amazon Product Review", che contava oltre 43.000 membri fino a quando, su richiesta di Amazon, all'inizio di quest'anno Meta ha eliminato il gruppo. Le indagini di Amazon hanno rivelato che gli amministratori dei gruppi tentavano di nascondere la loro attività e di eludere il rilevamento di Facebook, in parte offuscando le lettere nelle frasi problematiche.

Amazon vieta rigorosamente le recensioni false e impiega più di 12.000 persone dedicate in tutto il mondo alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e dello store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso, comprese le recensioni false. Un team dedicato indaga sugli schemi di recensioni false sui social media, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, e segnala regolarmente a queste società i gruppi abusivi. Dal 2020, Amazon ha segnalato a Meta più di 10.000 gruppi di recensioni false. Di questi, Meta ha eliminato più della metà dei gruppi per violazioni della policy e continua a indagare su altri.

Amazon è stata pioniera nel campo delle recensioni dei prodotti, introdotte nel 1995 per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate. L'azienda mira a garantire che ogni recensione che appare nei suoi store sia affidabile e rifletta un'esperienza reale del cliente. Gli investigatori qualificati di Amazon utilizzano strumenti leader nel settore per individuare e bloccare le recensioni false. Pertanto, Amazon ha proattivamente bloccato oltre 200 milioni di sospette recensioni false nel solo 2020.

L'azione legale intrapresa oggi è il passo più recente compiuto da Amazon per fermare i truffatori che tentano di pubblicare recensioni false negli store Amazon. Nell'ultimo anno, l'azione legale di Amazon ha fatto chiudere diversi importanti "broker di recensioni" che hanno preso di mira i clienti di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. 

Tuttavia, la dannosa attività di "brokeraggio di recensioni false" rimane un problema di tutto il settore e il contenzioso civile è solo un passo. Per eliminare definitivamente le recensioni false nei settori della vendita al dettaglio, dei viaggi e in altri settori sarà necessaria una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, tra cui le aziende interessate, i siti di social media e le forze dell'ordine, tutti impegnati verso l'obiettivo di una maggiore tutela dei consumatori. Amazon è pronta a continuare a collaborare con tutte le parti interessate per raggiungere questo fine comune.