Amazon lancia Recommerce, il servizio che compra i vostri smartphone (anche rotti) in cambio di rimborsi

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Amazon lancia Recommerce, il servizio che compra i vostri smartphone (anche rotti) in cambio di rimborsi

Amazon nelle ultime ore si è resa protagonista di una serie di iniziative di spicco nell'ambito smartphone. Dopo aver comunicato uno sconto al day one per il nuovo OnePlus Nord, il colosso dell'e-commerce ha ufficializzato l'arrivo in Italia di Amazon Recommerce, che permette di scambiare il proprio vecchio (o nuovo) smartphone con un rimborso equivalente.

Per fare ciò Amazon si appoggia a Recommerce Group (un'azienda terza) per il ritiro e la valutazione dei dispositivi, sulla base di alcuni parametri ben definiti:

  • Aspetto esteriore, tre gradi distinti: Perfetto, Buono, Danneggiato.
  • Accensione: Si accende correttamente oppure no.
  • Funzionamento del display e di tutti i pulsanti: sì o no.
  • Solo per iPhone: la funzione "Localizza il mio iPhone" è stata disattivata (sì o no)

Una volta effettuati questi passaggi il sito vi darà un indicazione di massima del valore del dispositivo, per poi invitarvi a continuare la pratica di inserimento dati.

Giusto a titolo informativo, un Samsung Galaxy S8 in condizioni impeccabili viene valutato circa 104€, mentre un iPhone 11 Pro 256 GB nel medesimo stato viene valutato 409€.

Una volta ricevuto il dispositivo, il team di Recommerce inizierà la procedura di valutazione in loco, per verificare che le condizioni dichiarate dall'utente coincidano con lo stato dei fatti. Una volta fatto ciò (la procedura viene svolta entro 48 ore dalla ricezione del materiale), al cliente verrà erogato un accredito sul conto di appoggio.

Infine, a beneficio di chi ha intenzione di rottamare lo smartphone, Recommerce si offre di ritirare il dispositivo a domicilio in maniera totalmente gratuita (il ritiro in questo caso è da concordare con il corriere, nel sito è presente una breve procedura guidata). Se volete provare a valutare il vostro dispositivo o siete seriamente intenzionati ad usufruire del servizio, questo è il link diretto che fa al caso vostro.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News