Amazon contro le recensioni false: anche RavPower è sparita dallo store

Vito Laminafra

Il mese scorso vi abbiamo parlato della sospensione dallo store di Amazon di brand abbastanza popolari quali Aukey e Mpow: questa volta è toccato a RavPower, produttore di caricatori, cavi e altri accessori.

LEGGI ANCHE: Prime Day 2021: Buono sconto di 10€ in regalo

I prodotti dell’azienda sono completamente spariti dalla piattaforma di e-commerce: provando a cercare RavPower la ricerca non produrrà nessun risultato e anche provando ad accedere alle pagine dei prodotti tramite link precedenti verrà mostrata una pagina d’errore. Come successo anche per i brand sopra elencati, Amazon non ha dichiarato nulla in merito alle motivazioni di questa rimozione.

Con tutta probabilità la causa è da imputare alle recensioni false: qualche giorno fa, Nicole Nguyen del The Wall Street Journal ha pubblicato sul suo profilo Twitter un post riguardo la possibilità di ricevere un buono sconto da 35$ in cambio una recensione positiva proprio per un prodotto RavPower, comportamento totalmente condannato da Amazon.

Via: The Verge
  • Tiwi

    domanda: come funziona la garanzia per chi ha acquistato prodotti di questi marchi tramite amazon?

    visto che se si cercano i vari prodotti ora non ci sono più

    p.s. cmq sono spariti 3 dei grandi marchi che facevano prodotti interessanti ad ottimi prezzi, peccato

    • davide nove

      Eh bella domanda.. si dovrebbe sentire direttamente il marchio? bisognerebbe chiedere lumi ad Amazon su questo..
      Se guardi la cronologia degli acquisti dovrebbe essere spariti tutti i suddetti dei marchi bannati..almeno sul mio non trovo più l’acquisto di una coppia di cavi della Aukey..

      Comunque questo ban ha o suoi lati positivi che negativi.. in positivo c’è una rigida condanna per chi cerca di fare il furbo ma d’altra parte si elimina per l’udente finale un pezzo di scelta nel mercato..

      Per il momento c’è ancora Anker, Rapow che sono i primi marchi che mi vengono in mente che hanno un rapporto qualità prezzo più che buono…
      però se in futuro dovessero presentare altri ban si comincia a ristringere la scelta..

      • Okazuma

        La scelta è importante ma questi fanno concorrenza sleale ottenendo in questo modo le recensioni.
        È un bene che vengano bannati

        • davide nove

          Certamente ci mancherebbe altro e non è neanche da discuterne..
          Personalmente ho segnalato un altro marchio iBetter che abusa questa pratica scorretta..

      • Gianluca DS

        Io vedo ancora tutti i prodotti Aukey acquistati. Se clicco sul prodotto non trovo più la pagina dedicata, ma è ancora possibile visualizzare i dettagli di ciascun ordine e richiedere assistenza per i prodotti.
        Essendo impossibile la sostituzione, è plausibile che in caso di problemi Amazon permetta di effettuare un reso con restituzione dell’importo speso (ma è solo una mia ipotesi).

        • davide nove

          Boh..sinceramente non saprei come mai i miei cavi di Aukey non ci sono più nella pagina degli acquisti mentre le cuffie di Taotronics (anche loro bannati) ci li trovo, comunque questa faccenda hanno riscontrata anche altri utenti.. si penso anch’io che Amazon provvederà ad un rimborso come ha sempre fatto quando si acquista un prodotto spedito da loro ma venduto da terzi.