Amazon Prime Lite: in test in India l'abbonamento più economico
Attualmente Amazon è la piattaforma di e-commerce più diffusa e usata al mondo, con i suoi prodotti che vengono consegnati in ogni angolo del globo. Nelle ultime ore dall'India sono arrivate delle importanti novità che riguardano Prime.
Amazon Prime è il noto servizio premium di Amazon che permette di avere una serie di vantaggi, come le consegne rapide, Prime Video e tanto altro, a fronte di un pagamento di una quota mensile o annuale. Nel tempo abbiamo visto aumentare periodicamente tale tariffa di abbonamento.
Amazon attua delle politiche di abbonamento a Prime differenti in base al mercato di riferimento. In India potrebbe introdurre una novità assoluta. Questa novità si chiamerebbe Amazon Prime Lite e consisterebbe in un piano di abbonamento a Prime che prevede annunci pubblicitari, inseriti ad esempio nei contenuti Prime Video, in cambio della riduzione della quota di abbonamento.
In India Prime ora costa 1.499 rupie (circa 17€) all'anno.
Prime Lite invece costerebbe 499 rupie (circa 7€). Si tratterebbe dunque di una riduzione pari a due terzi del prezzo totale, ovvero di circa il 67%. Sicuramente uno sconto consistente. C'è anche da dire che recentemente Amazon ha incrementato la tariffa annuale per Prime in India, portandola da 499 a 1.499 rupie.
Oltre agli annunci pubblicitari, Prime Lite non includerebbe la consegna in un giorno dei prodotti, Prime Music, ebook gratuiti e Prime Gaming.
È bene notare che il nuovo piano di abbonamento non è stato ancora lanciato ufficialmente, si prevede che questo potrebbe avvenire nelle prossime settimane e che inizialmente sarà un servizio disponibile solo per alcuni utenti. Sembra quindi che Amazon stia per iniziare una fase di test per Prime Lite. Staremo a vedere se a valle di questo test vorrà estendere il servizio anche ai mercati europei.