
Amazon Prova prima, paga poi: provate i vestiti e poi li pagate, solo per i clienti Prime
Vi avevamo già anticipato l'arrivo in Italia di Amazon Prime Wardrobe. Alcuni utenti Prime italiani avevano ricevuto l'invito a provare il nuovo servizio dedicato all'acquisto di prodotti di abbigliamento. Il nome inglese a quanto pare non deve essere piaciuto particolarmente, visto che lo stesso servizio si propone adesso con un nome diverso.
Il nome definitivo è Amazon Prime Prova prima, paga poi, proprio a voler suggerire ciò che è alla base del servizio. Il concetto è molto semplice: si scelgono fino a 6 articoli di abbigliamento idonei, si provano a casa senza costi aggiuntivi per sette giorni e infine si accede alla pagina I miei ordini di Amazon per effettuare il checkout. Qui si contrassegnano gli articoli che si desidera tenere e quelli che invece si intede restituire. Per la restituzione si utilizzarà lo stesso pacco e l'etichetta di reso prepagata inclusa.
Come specificato dalla pagina FAQ del nuovo servizio, Prime Prova prima, paga poi è attualmente disponibile per tutti i clienti Amazon Prime che risiedono in Italia. Non si tratta più quindi di un servizio in prova destinato a "pochi eletti".
Prime prova prima, paga poi - articoli idonei
Ci sono arrivate varie segnalazioni relative alla diffusione del servizio proprio perché tanti prodotti di abbigliamento presentano la possibilità di usufurire del servizio Prime prova prima, paga poi. È semplice capire se un prodotto è idoneo al servizio: subito sopra il box relativo al prezzo, si può notare la casella per attivare la novità legata a Prime. Da desktop c'è anche un comodo switch subito sotto le informazioni del prodotto.

Al momento non c'è una sezione che raccoglie tutti i prodotti di abbigliamento idonei a Prime prova prima, paga poi. Purtroppo non è valida nemmeno per tutti i prodotti venduti e spediti da Amazon, ma solo su oggetti selezionati. Non c'è nemmeno una vera e propria logica per cui alcuni siano idonei e altri no. Ci aspettavamo ad esempio che non fosse possibile testare prodotti come i calzini, e invece senza faticare troppo abbiamo trovato un pacco da 6 calzini sportivi unisex Puma che è possibile provare e pagare in un secondo momento,

Ecco come appare la funzionalità dall'app mobile di Amazon.
Come funziona
Ricapitoliamo con un elenco rapido:
- Si deve essere abbonati ad Amazon Prime
- Si selezionano fino a 6 articoli di abbigliamento idonei con il servizio
- Verranno consegnati a domicilio senza costi aggiuntivi
- Si potranno provare per 7 giorni consecutivi
- Si effettua il checkout online nella pagina I miei ordini per contrassegnare gli oggetti che si vuole tenere e quelli che si intende rendere
- Gli articoli da restituire vengono spediti via con lo stesso pacco e l'etichetta di reso prepagata inclusa nel pacco
Come già accennato, è tutto riportato anche nella pagina apposita allestita da Amazon per l'occasione.
Un servizio che si aggiunge ai tanti già disponibili nella sottoscrizione a Prime, senza ulteriori costi aggiuntivi. Avevate già notato la possibilità di selezionare Prime prova prima, paga poi durante i vostri acquisti? Darà del filo da torcere a Zalando e servizi del genere basati su meccanismi per certi versi simili?