Cosa chiedono gli italiani ad Alexa: le domande più frequenti nel 2022 finora

Alexa, quanti anni ha la regina Elisabetta?
Cosa chiedono gli italiani ad Alexa: le domande più frequenti nel 2022 finora
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Ogni occasione è buona per svelare qualche curiosità, e così, nella Giornata Mondiale della Voce, Amazon ci svela cosa hanno chiesto finora gli italiani ad Alexa in questi primi mesi del 2022. E no, non parliamo delle offerte di primavera.

Prima di leggere l'elenco seguente, provate a pensare a cosa chiedete voi di solito ad Alexa, e guardate se vi ritrovate in alcune di queste domande.

  • Alexa, quando è stata distrutta Pompei?
  • Alexa, quanti anni ha la regina Elisabetta?
  • Alexa, chi ha vinto Sanremo?
  • Alexa, quanti anni ha Gianni Morandi?
  • Alexa, cosa sta succedendo in Ucraina?
  • Quanto manca all'estate?
  • Quando è Pasqua?
  • Quando è la festa della mamma?
  • Come sono andate le Olimpiadi?
  • Quando gioca la Juve/Napoli? (nessun tifoso della Fiorentina? - NdR)

Come vedete le domande poste ad Alexa rispecchiano molto da vicino il momento che stiamo vivendo. Sanremo è stato ovviamente uno dei topic più discussi, ed oltre all'età di Morandi gli italiani si sono interessati anche a quella di Blanco e di Ornella Muti.

In occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica è stata la volta di Mattarella, la cui età ha suscitato nuovamente tanta curiosità. E più recentemente, purtroppo, Putin è stato oggetto di molte domande, con gli italiani che hanno proprio chiesto cosa ne pensi Alexa di questa situazione.

Gli italiani sembrano infatti attribuire dei "superpoteri" ad Alexa, visto che tra le richieste più curiose c'è stata anche "'Alexa, smonta l'albero di Natale". Peccato solo che non possa essere esaudita.

In compenso, per allietare i più piccoli, sono per fortuna arrivate anche tante imitazioni di leoni e coccodrilli, oltre che la riproduzione di canzoni per bambini.

Alexa è entrata nelle case dei clienti in Italia poco più di 3 anni fa, diventando giorno dopo giorno un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia. Lo dimostrano le interazioni, oltre 5 miliardi nel 2021 in Italia, e il numero di utenti attivi, cresciuto dell'80% anno su anno. I clienti si affidano ad Alexa per rispondere ad alcune loro curiosità, ma anche per tenersi sempre aggiornati su ciò che accade in tema di attualità. Sanremo, la rielezione del Presidente Mattarella, quanto sta accadendo in Ucraina, sono sicuramente tra le più ricorrenti nell'ultimo periodo. I clienti italiani stanno infatti anche già pensando alle prossime vacanze e si confermano un popolo di tifosi quando si tratta di fede calcistica.

da Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa. 
Mostra i commenti