Echo Show 15 ufficiale: la cornice smart che adesso vorrete in casa vostra

Il nuovo Echo Show si stacca da terra per arrivare sul muro, ma occhio al cavo!
Echo Show 15 ufficiale: la cornice smart che adesso vorrete in casa vostra
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Amazon presenta Echo Show 15, e per la prima volta lo smart display si "stacca da terra" per arrivare sul muro. Detta così non suona proprio benissimo, ma guardate le immagini ambientate di Echo Show 15 e diteci che non ne vorreste uno anche in casa vostra!

Come si intuisce facilmente dal nome, parliamo di uno schermo da 15 pollici (15,6'' full HD per la precisione, come quello di molti notebook), da montare a parete o da posizionare su un ripiano, sia in orizzontale che in verticale.

La schermata principale è ampiamente personalizzabile con vari widget per scandire le occupazioni della giornata, ma non solo. Potrete controllare gli altri dispostivi smart di casa - come ad esempio il nuovo Blink Video Doorbell - lasciare appunti per gli altri familiari, e (video)chiamare con Alexa, grazie alla fotocamera da 5 megapixel. Ma non solo.

 Il filo c'è, e si vede! (in questa immagine: ma non in tutte)

Il filo c'è, e si vede! (in questa immagine: ma non in tutte)

Con uno schermo così grande, Echo Show 15 può diventare anche un piccolo TV, grazie al supporto allo streaming in 1080p da Prime Video, Netflix e gli altri servizi già disponibili sui dispositivi Fire TV (anche in picture-in-picture).

"Oggi le famiglie si destreggiano tra molteplici priorità e impegni: a che ora lasciare i bambini agli allenamenti di calcio, cosa preparare per cena, quando fissare il prossimo appuntamento. E la lista potrebbe continuare. Grazie ad Echo Show 15, Alexa può essere un valido supporto per tutti", ha affermato Eric Saarnio, Vice President, Amazon Devices International. "Echo Show 15 rende la gestione dell'organizzazione quotidiana ancora più semplice. Con una schermata iniziale ridisegnata e i widget di Alexa, è possibile personalizzare il proprio Echo Show 15 per visualizzare il calendario di famiglia, gestire la lista delle cose da fare e impostare promemoria. Inoltre, Echo Show 15 si adatta ad ogni ambiente domestico, trasformando il display in una cornice digitale a schermo intero, per mostrare le foto più belle, o immagini e disegni artistici disponibili. Echo Show 15 è a disposizione dei clienti ogni volta che ne hanno bisogno, con la capacità di mimetizzarsi quando non viene richiesto il suo supporto".

Tra le nuove funzioni peculiari è da menzionare senz'altro visual ID, con la quale Alexa riconoscerà i vari membri di casa, proponendo informazioni personalizzate sullo schermo di Echo Show 15: promemoria, eventi in calendario, musica riprodotta di recente o le note lasciate dagli altri membri della casa saranno tutti a portata di mano.

Ovviamente il riconoscimento del volto è facoltativo, ed ogni immagine utilizzata per creare il profilo di visual ID sarà criptata e memorizzata sul dispositivo e non nel cloud; inoltre potrete disattivare l'opzione e cancellare i dati salvati in qualsiasi momento.

Probabilmente scontata è la funzione Cornice Fotografica, che trasforma Echo Show 15 in un piccolo quadro, anche con immagini e disegni precaricati a tema artistico, naturalistico o di viaggio.

Il cuore di tutto è il nuovo processore AZ2 Neural Edge, progettato da Amazon per permettere agli algoritmi di computer vision di essere elaborati direttamente sul dispositivo, senza bisogno di caricare nulla online. In ogni caso, ad ulteriore tutela della privacy, chiariamo che è possibile spegnere sia i microfoni che la telecamera, quest'ultima dotata anche di un copri-obiettivo integrato, azionabile con un semplice pulsante sul fianco di Echo Show 15.

Prezzo e Uscita

Echo Show 15 ha un prezzo di 249,99 euro, ma ancora non sappiamo di preciso quando sarà disponibile in Italia. Ulteriori infromazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.amazon.com/EchoShow15. Chiariamo però che le basi di supporto e gli accessori per il montaggio a parete sono venduti separatamente.

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Commenta