Fire TV Stick Amazon: come scegliere quale acquistare

Fire TV Stick Amazon è uno tra i dispositivi più utilizzati per convertire qualsiasi tv in una smart tv, e ogni modello ha le sue caratteristiche
Fire TV Stick Amazon: come scegliere quale acquistare
SmartWorld team
SmartWorld team

In attesa dell'arrivo (imminente negli Stati Uniti, secondo le indiscrezioni) della prima Amazon Smart Tv, Fire TV Stick Amazon resta uno dei dispositivi più utilizzati per trasformare qualsiasi tv in una smart tv.

Fire TV Stick Amazon è un dongle HDMI, cioè una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e consente di accedere a una gamma di contenuti online sfruttando le varie app già caricate o disponibili per il download. Chi non ha una smart tv, insomma, può sfruttare l'Amazon Fire TV Stick per convertirla con prezzi che vanno dalla trentina di euro a salire a seconda delle caratteristiche: è sufficiente avere una porta HDMI e una connessione al wi-fi (più potente è, meglio è) per vedere programmi in streaming e navigare in rete alla ricerca dei contenuti preferiti, ma a seconda dei modelli l'Amazon Fire TV Stick ha caratteristiche diverse e risponde a determinate esigenze: scopriamo quali.

Amazon Fire Tv Stick Lite

Amazon Fire Tv Stick Lite

Amazon Fire Tv Stick Lite

Fonte: Amazon

Versione base, l'Amazon Fire Tv Stick Lite è quella più conveniente. Lo streaming è in full HD,  e la confezione include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite, che non ha però comandi per la tv e non può essere usato per controllare l'accensione e il volume su tv, soundbar o ricevitori. 

Con l'integrazione di Alexa, comunque, si può usare la voce per cercare e guardare contenuti su varie app tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri, guardare la tv in diretta, serie tv e film e ascoltare la musica tramite Amazon Music, Spotify e altri servizi. 

La configurazione è semplicissima, basta inserirla in un ingresso sul retro della tv, accendere la tv e connettersi a Internet per avviare la configurazione. Il prezzo è conseguente alle caratteristiche: 29,99 euro, per chi preferisce iniziare con la versione più basica dell'Amazon Fire Tv Stick.

Amazon Fire Tv Stick

Amazon Fire tv Stick

Amazon Fire tv Stick

Fonte: Amazon

Il dispositivo per lo streaming più venduto, l'Amazon Fire Tv Stick. Trasmette immagini in full hd e comprende il telecomando vocale Alexa per accensione, spegnimento e regolazione del volume, ma non supporta il 4k.

I pulsanti preimpostati per le app consentono di aprirle rapidamente e di accendere e spegnere i dispositivi compatibili (TV e soundbar) e di regolarne il volume senza usare un altro telecomando. L'audio è di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un impianto stereo compatibile.

Tra le app disponibili ci sono Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri, e il telecomando vocale Alexa consente di impartire, appunto, comandi vocali alla tv. Il prezzo è uno dei plus maggiormente apprezzati: 39,99 euro per trasformare ogni tv in una smart tv, pur accontentandosi in termini di qualità delle immagini (che sono comunque sempre in HD)

Amazon Fire Tv Stick 4k Ultra HD

Amazon Fire Tv Stick 4k Ultra HD

Amazon Fire Tv Stick 4k Ultra HD

Fonte: Amazon

Tra le versione ultima generazione di Amazon Fire Tv Stick c'è Amazon Fire Stick 4k Ultra HD, che consente di vedere immagini in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.

La Fire Stick 4k consente di avviare e controllare la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione, di controllare l'audio di tv e soundbar e di guardare contenuti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Now, RaiPlay, Disney+, Apple TV e molti altri servizi (salvo abbonamenti separati specifici).

La Fire Stick 4K supporta inoltre mmigliaia di app e Skill Alexa, e usa il browser Silk per navigare online. Grazie all'integrazione con Alexa è possibile inoltre guardare le immagini in diretta dalle telecamere di sicurezza compatibili, controllare il meteo, regolare le luci e ascoltare la musica. Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film e serie tv e possono ascoltare oltre 2 milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie con Prime Music, e con le app di DAZN, RaiPlay e Mediaset Play Infinity, si possono guardare i programmi in diretta oppure una replica on demand. Il prezzo di vendita su Amazon è di 59,99 euro per un device che punta molto sulla qualità delle immagini.

Amazon Fire Tv Stick 4k Max

Amazon Fire Tv Stick 4k Max

Amazon Fire Tv Stick 4k Max

Fonte: Amazon

È il lettore multimediale più potente, con il 40% di potenza in più rispetto a Fire TV Stick 4K. Il che significa che le app si avviano più velocemente e la navigazione è più fluida, complice anche il supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione.

Le immagini vengono riprodotte in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e l'avvolgente audio Dolby Atmos. Anche qui sono disponibili Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, oltre che una vasta libreria di brani musicali. L'Amazon Fire Tv Stick 4k Max supporta inoltre il telecomando vocale Alexa, con cui è possibile cercare e avviare la riproduzione di contenuti con la voce, e basta un solo telecomando per accendere e spegnere la tv e regolare il volume. Anche l'Amazon Fire Tv Stick 4k Max supporta la "casa intelligente", consentendo di guardare le immagini della telecamera di sicurezza senza interrompere la visione della tv grazie alla funzione Live View con finestra picture-in-picture, di conoscere le previsioni del tempo o di abbassare le luci.

Il prezzo è il più alto, 69,99 euro per uno streaming rapido, fluido e in altissima definizione, con la premessa che per utilizzare il Wi-Fi 6 è necessario avere un router compatibile con Wi-Fi 6.

Commenta