Il Natale di Amazon è da record: ecco i prodotti più comprati e le curiosità

Giorgio Palmieri

Miliardi di articoli e decine di milioni di dispositivi Amazon a livello globale rispetto all’anno scorso: questi sono i numeri del 2019 del colosso dell’e-commerce, che annuncia oggi un Natale da record. Per celebrare l’evento, la nota azienda ha diramato un comunicato grazie al quale possiamo gettarci a capofitto tra statistiche e curiosità.

I più venduti della stagione natalizia

Alcuni dei prodotti più venduti in assoluto durante questa stagione natalizia nel mondo comprendono: Echo Dot, Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa, L.O.L. Surprise! Glitter Globe Bambole della serie Winter Disco, iRobot Roomba 675, trucchi HAUS LABORATORIES, cappelli Carhartt, articoli AmazonBasics e Champion. Per quanto riguarda la tecnologia, troviamo anche: FIFA 20, Echo Show 5 e Auricolari Bluetooth 5.0 HOMSCAM senza fili.

Crescita dipendenti e partner

In questa stagione natalizia, Amazon ha aggiunto più di 250.000 operatori stagionali a tempo pieno e part-time in tutta la sua rete logistica globale. Ora impiega 750.000 dipendenti in tutto il mondo e quest’anno sono stati promossi quasi 19.000 dipendenti dei team addetti alla logistica di Amazon a livello globale. Stagione da record anche per i partner di vendita indipendenti – per lo più piccole e medie imprese – con vendite di unità a livello mondiale in crescita a due cifre rispetto all’anno scorso, superando un miliardo di articoli venduti.

Curiosità

  • In una sola settimana, a livello globale, più di 5 milioni di nuovi clienti hanno iniziato la prova gratuita di Prime o hanno iniziato l’abbonamento a pagamento.
  • Nel 2019, la rete di consegna dedicata per l’ultimo miglio di Amazon ha consegnato oltre 3,5 miliardi di pacchi ai clienti in tutto il mondo.
  • Durante le festività natalizie, il numero di articoli consegnati è quasi quadruplicato rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.
  • Le categorie più acquistate in Italia sono state Giocattoli, Casa, Libri e Telefonia Mobile con decine di milioni di articoli ordinati.
  • Le prime 10 città in Italia che hanno spedito un ordine per il periodo natalizio a un punto di ritiro di Amazon Hub sono state Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Venezia, Firenze, Padova, Varese, Vicenza.
  • Il film delle vacanze più cercato su Fire TV con Alexa è stato Mamma ho perso l’aereo, seguito da Elf e Il Grinch.
  • Il numero di clienti Prime che hanno provato la consegna di generi alimentari per la prima volta durante le festività è aumentato di oltre l’80% a livello globale.
  • I prodotti più venduti nella categoria generi alimentari includono avocado, spinaci, mirtilli e pere.
  • Durante il periodo di uscita del mini-documentario di Amazon Music sul successo di Mariah Carey, “All I Want for Christmas is You”, la stessa canzone è rimasta al primo posto della classifica su Amazon Music da fine novembre.

E voi? Cosa avete comprato in questi giorni? Siete riusciti a beccare l’offerta che desideravate, o siete ancora in attesa dell’occasione giusta? Noi cerchiamo di fare sempre il nostro meglio: trovate tutto raccolto in questa pagina e sul nostro canale Telegram.

Fonte: Amazon

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.