Prime Day 2021: la selezione delle migliori offerte di informatica

Nicola Ligas -

L’informatica è protagonista del Prime Day 2021, per tutto il 21 e 22 giugno. In questo articolo trovate una selezione di prodotti di informatica, ovvero: schede (micro)SD, RAM, SSD, router Wi-Fi, e stampanti. Siamo stati estremamente selettivi, altrimenti ciascuna di queste categorie sarebbe potuta diventare un articolo a sé, ma piuttosto che farvi perdere tempo a spulciare decine di prodotti, abbiamo preferito scegliere solo i migliori/più convenienti nelle rispettive categorie. Attenzione perché queste offerte sono dedicate solo agli utenti Prime: se non foste ancora iscritti, potete farlo gratuitamente a questo indirizzo.

TUTTE LE OFFERTE PRIME DAY

Di seguito trovate tutti i tipi di prodotti che abbiamo appena elencato, ciascuno corredato da una descrizione che illustri brevemente con chi avete a che fare.

Vi ricordiamo che per scoprire tutte le offerte del Prime Day 2021 basta fare un clic sul bottone arancione sopra, ma non dimenticate anche le offerte su una selezione di prodotti Amazon Warehouse scontati del 30%.

Sandisk Extreme Pro

Due schede di memoria di fascia alta da Sandisk, in formato microSD (con adattatore per SD) o SD standard. Sono destinate a chi faccia riprese in alta risoluzione 4K+. Entrambe arrivano infatti fino 170 MB/sec, classe di velocità UHS 3 (U3), V30. Ed entrambe sono molto scontate rispetto al prezzo di listino, assai sotto la media Amazon del 2021.

Crucial Ballistix MAX

Vi serve un po’ di RAM? Crucial è una garanzia in tal senso, e siccome non c’è un ammontare giusto o sbagliato di RAM, ma solo quello più legato alle esigenze di ciascuno, vi segnaliamo tutti i tagli di memoria più scontati, da 16 a 32 GB, con o senza LED RGB, a frequenze diverse a seconda del caso (e del prezzo). Fate il vostro gioco!

Netgear Orbi

In ambito networking Netgear è un nome che non ha bisogno di presentazioni, come la sua serie di router mesh Orbi. Ne esistono varie serie, con un numero variabile di satelliti a seconda della copertura che volete raggiungere. Anche in questo caso non c’è un prodotto più giusto di un altro, ma solo quello più adatto alle vostre esigenze.

Vi segnaliamo pertanto due serie di router Orbi, collocate su due fasce di prezzo diverse, e ciascuna con vari satelliti in bundle, in modo che possiate scegliere il più consono alla vostra casa.

Partiamo con i modelli Wi-Fi 6 AX1800 (fino a 1,8 Gbps ed oltre 30 dispositivi supportati)

Proseguiamo poi con altri modelli Wi-Fi 6, ma AX4200 (fino a 4,2 Gbps ed oltre 40 dispositivi supportati)

Xiaomi Router Wi-Fi

Non tutti hanno certo bisogno di un’ampia rete mesh per coprire centinaia di metri quadri di spazio, e per chi usi internet a casa principalmente per navigare e guardare Netflix e soci, magari senza avere decine di dispositivi IoT connessi, bastano senz’altro soluzioni più economiche, come quelle di Xiaomi.

Ecco quindi due router, rigorosamente Wi-Fi ax dual band, con diverse velocità in download (a 5 GHz). Il secondo modello garantisce anche una copertura maggiore, ed è quello che vi consiglieremmo di più, nonostante sia un po’ più caro, perché ha comunque il miglior rapporto qualità/prezzo.

Crucial X6

Torniamo da Crucial con una coppia di SSD esterni molto compatti, con interfaccia USB-C 3.2, chiamati X6.

Il primo ha la capacità di 2 TB e raggiunge velocità di lettura fino a 540MB/s, il secondo è da 4 TB e arriva fino ad 800 MB/s, quindi non solo è il doppio più capiente, ma anche più veloce. Il prezzo è ugualmente proporzionale: uno il doppio dell’altro, più o meno.

SSD interni

Non poteva mancare un’opzione per chi cerchi un SSD nuovo per il suo PC, sia questo M.2 o da 2,5”. Ecco quindi una rapida.

Partiamo con la proposta M.2 2280 PCIe: abbiamo una unità da 1 TB PCIe Gen4, con velocità di lettura fino a 7.000 MB/s, ed una unità da 2 TB PCIe Gen3 con velocità di lettura di 2.600 MB/s. Non fatevi ingannare dalle differenza di velocità: se non aveste esigenze specifiche, il seconod modello va benissimo per la maggioranza degli utilizzi

Passiamo alle soluzioni da 2,5”, ovvero gli SSD 870 EVO di Samsung, nel taglio da 1 e 2 TB, con interfaccia SATA 6, entrambi nell’ordine dei 560 MB/s e particolarmente economici.

Epson Ecotank Et-M3140

Non ci sono molte stampanti in offerta per il Prime Day 2021, e se speravate di portarvi a casa una bella laser a colori a poco prezzo, rimarrete delusi.

Vi consigliamo invece qualcosa di diametralmente opposto: una ink-jet in bianco e nero. Siamo pazzi? No, perché è un’ottima macchina per chi non avesse esigenza del colore. Anzitutto fa anche da scanner (con alimentatore automatico) e poi arriva a stampare fino a 11.000 pagine, ed i costi di manutenzione sono bassissimi, perché la stampante è dotata dotata di un serbatoio per inchiostro ricaricabile, con flaconi inclusi.

Il vassoio è da 250 fogli ed è supportata la stampa fronte/retro automatica. Se insomma foste soliti fare tante stampe/scansioni, senza bisogno di farli a colori, si tratta di un’ottima soluzione, ovviamente al miglior prezzo.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Per trovare i migliori prodotti a seconda della tipologia, potete dare un’occhiata al nostro hub speciale per il Prime Day 2021 a questo indirizzo, oppure consultare gli articoli dedicati che vi lasciamo a seguire:

Se non avete trovato quello che cercavate all’interno delle nostre liste, vi consigliamo di cliccare sul pulsante blu per iscrivervi al nostro canale Telegram delle offerte, dove ogni giorno pubblichiamo i nostri consigli sulle migliori offerte di Amazon e di tutti gli altri store online.

CANALE TELEGRAM DELLE OFFERTE

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.