Aggiornate i driver della vostra GPU Qualcomm come veri pro! (no root)

Adreno Tools è semplice, veloce e indolore
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Aggiornate i driver della vostra GPU Qualcomm come veri pro! (no root)

Non tutti cambiano telefono ogni anno e, spesso e volentieri, chi desidera tenere uno smartphone Android per più tempo si deve rivolgere al modding per poter stare al passo con gli aggiornamenti, in quanto i produttori fino a poco tempo fa non andavano oltre i due anni. Google ha vercato di superare il problema con Project Treble, che ha permesso di modularizzare il sistema operativo e aggiornare i driver grafici come se fossero un'app attraverso il Play Store. Da allora, diversi produttori hanno collaborato con Google e i principali fornitori di GPU, tra cui ARM e Qualcomm, per distribuire gli aggiornamenti per i driver GPU dei loro telefoni indipendentemente dagli aggiornamenti del sistema operativo.

È qui che entra in gioco Adreno Tools, un tool che permette modifiche o sostituzioni del driver GPU su Android, anche senza root. Il fatto interessante è che il tool permette di sostituire i driver GPU proprietari con quelli di terze parti, eliminando così di fatto la dipendenza dai produttori di GPU per l'aggiornamento dei loro prodotti.

Essendo una libreria senza root, Adreno Tools può aiutare qualsiasi app normale a caricare driver GPU personalizzati, collegandosi alle librerie di sistema e scambiando senza problemi il nuovo driver. Da notare che le GPU Mali non sono ancora supportate.

Questo tool è un grande passo avanti, che combatte un aspetto della terribile frammentazione di Android, e va a risolvere il problema del meccanismo di aggiornamento dei driver grafici di Google, che non fornisce un modo semplice per sostituire il driver del fornitore closed-source con un'offerta open source di terze parti. Da notare in alcuni casi questi ultimi funzionano anche meglio, come il driver Turnip, un'alternativa open source per le Adreno di Qualcomm. 

Se siete interessati, andate a vedere la pagina del progetto su GitHub!.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici