Android 14 inizia ad arrivare sui telefoni Sony: si punta tutto sulla fotocamera

Xperia 1 V è il primo telefono del marchio a ricevere il nuovo sistema operativo, con tante novità per video e foto
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Android 14 inizia ad arrivare sui telefoni Sony: si punta tutto sulla fotocamera

Ad appena un mese dal rilascio ufficiale da parte di Google, Sony ha appena iniziato a distribuire l'aggiornamento ad Android 14 per il suo top Xperia 1 V (avete visto la nostra recensione?).

Stando a Sony, le novità maggiori riguardano soprattutto Trova il mio dispositivo, il trasferimento di dati a Windows e la personalizzazione della schermata di blocco, ma c'è anche la nuova app Creatore Video, un editor video avanzatissimo già disponibile come app separata, e la nuova modalità Bokeh, che arriva direttamente da Xperia 5 V.

Andiamo a vederle tutte, cominciando da quelle in campo fotografico e ricordandovi che l'aggiornamento ad Android 14 per Xperia 1 V è in via di distribuzione anche in Italia. Dovrebbe arrivare a tutti gli utenti interessati nelle prossime ore / giorni, mentre ancora non si sa nulla su Xperia 5 V.

Creatore Video e modalità Bokeh

L'app Creazione Video è un'app che è stata lanciata poche settimane fa come app scaricabile dal Play Store per Xperia 5 V e poi anche per Xperia 1 V e ora fa parte del nuovo firmware con Android 14.

L'app è un editor video in grado di creare video automaticamente (musica inclusa) scegliendo semplicemente la clip, e l'app farà il resto, un po' come CapCut o la nuova funzione Foto cinematografica di Google Foto.

Come da tradizione Sony, però, l'app offre anche regolazioni di tipo professionale, con la possibilità di aggiungere testi, tagliare il filmato e molto altro. 

L'altra novità è la modalità Bokeh, la soluzione di Sony per i ritratti e che in precedenza era presente solo sul nuovo Xperia 5 V.

Altre novità di Android 14

Ma Android 14 sui Sony è molto di più e porta una serie di aggiornamenti, sia per le funzioni del telefono che per l'integrazione con altri dispositivi.

Trova il mio dispositivo

Ora con Android 14 se perdete un dispositivo potete ritrovarlo utilizzando l'app Trova il mio dispositivo, che sia uno smartphone, gli auricolari o un orologio Wear OS. La nuova app può trovare il dispositivo e mostrare la sua posizione più recente, oltre a bloccarlo o cancellarne i dati.

Condividere i contenuti con Windows in modalità wireless

La nuova app Condivisione nelle vicinanze di Windows consente di trasferire senza cavi file e foto tra il dispositivo Xperia e il computer Windows.

Nuove personalizzazioni per le scorciatoie della schermata di blocco

Android 14 porta anche nuove opzioni di personalizzazione delle scorciatoie per la schermata di blocco grazie alla voce Sfondi e stile delle Impostazioni. Da lì si possono scegliere le scorciatoie preferite tra le diverse opzioni, tra cui Non disturbare o Torcia, e aggiungerle alla schermata di blocco come scorciatoia sinistra o destra sopra le icone fisse della fotocamera e dell'assistente vocale.

Aggiornamenti alle app integrate

Con l'aggiornamento ad Android 14, Sony ha anche aggiornato le sue app integrate Game Enhancer, Foto Pro, Video Pro e Monitor esterno per aumentare le potenzialità del telefono. 

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Sony Xperia 1 V

Sony Xperia 1 V

  • Display 6,5" 4K- / 1644 x 3840 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra