Android Auto sembra avere qualche problema con la connettività Wi-Fi

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Android Auto sembra avere qualche problema con la connettività Wi-Fi

Android Auto, il sistema operativo di Google pensato per funzionare sulle automobili, è da sempre affetto da qualche bug di troppo: negli scorsi mesi infatti vi abbiamo parlato di alcuni bug del sistema, come relativo alla modalità scura di Google Maps o a malfunzionamenti della modalità wireless. Adesso però, alcuni utenti stanno notando un nuovo bug.

Offerte Amazon

Sul forum del supporto Google un utente ha notato che Android Auto non mostra più l'icona della connessione Wi-Fi: Android Auto infatti dovrebbe sempre mostrare l'icona relativa alla connettività in uso dallo smartphone (ad esempio, se il telefono è collegato in 4G, Android Auto dovrebbe mostrare l'icona del 4G e così via). Nel caso del Wi-Fi dunque, il sistema operativo non mostra più l'icona per alcuni utenti, nonostante lo smartphone sia connesso al Wi-Fi.

Stando invece alle dichiarazioni di un paio d'utenti su Reddit, il non mostrare l'icona del Wi-Fi non sarebbe solo un problema estetico di poco conto: nella loro esperienza infatti, Android Auto avrebbe qualche problema a collegarsi allo smartphone quando questo è collegato tramite Wi-Fi (ad esempio, se il telefono è connesso all'hotspot non funziona Android Auto, mentre se è collegato ad Android Auto non riesce più a collegarsi all'hotspot).

L'utilizzo del Wi-Fi nell'auto è più comune di quanto si possa pensare: tantissimi utenti infatti si collegano ad un hotspot wireless quando sono in macchina e questa pratica è inoltre necessaria quando si utilizzano dei dongle esterni per utilizzare Android Auto senza fili (come con il dispositivo AA Wireless che abbiamo già recensito).

Un altro utente, questa volta sul forum Google, ha parlato di un comportamento simile: nel suo caso, il problema era legato alla differenza tra la rete a 5 GHz utilizzata da Android Auto per la funzionalità wireless e dalla rete a 2,4 GHz utilizzata dagli hotspot. In ogni caso, sembra che tutti i problemi si siano verificati sulla versione 7.8 di Android Auto.

Difficile capire quale sia dunque la causa del problema, visto che per alcuni utenti si tratta solo di un bug estetico (semplicemente non appare l'icona del Wi-Fi) mentre per altri si tratta di un vero e proprio malfunzionamento della connessione senza fili.

Staremo dunque a vedere cosa dirà Google in merito.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici