Trapela la prima immagine di ASUS ZenFone 9: doppia fotocamera e ZenTouch

Una nuova funzione per scorrere le pagine scorrendo un dito
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Trapela la prima immagine di ASUS ZenFone 9: doppia fotocamera e ZenTouch

Ci dobbiamo ancora riprendere dall'incredibile smartphone da gaming Asus Rog Phone 6 Pro (qui trovate la nostra recensione), ma la società di Taiwan non vuole prendere fiato e sembra già pronta al lancio del successore dell'ottimo Zenfone 8. Stiamo parlando di ASUS Zenfone 9, svelato ufficialmente il 28 luglio.

Le prime immagini del telefono erano apparse in rete a gennaio di quest'anno, proprio insieme ai primi indizi del mostruoso Rog Phone 6, e mostravano il retro, con un comparto imaging composto da due fotocamere e una nuova funzionalità touch sul pannello posteriore. 

Canale Telegram Offerte

Ora il nuovo Zenfone 9 è apparso in un video su YouTube, attualmente chiuso, che poi è stato ripreso su un post di Facebook e mostra la stessa disposizione delle fotocamere ma sposta la funzionalità touch sul lato, oltre a fornire altre indicazioni interessanti.

Come si può vedere dall'immagine di apertura, Asus sembra dare molto risalto alla nuova caratteristica, nominata ZenTouch.

A quanto pare si tratta di un sensore posto lateralmente chiamato Smart Key che permetterebbe di sfogliare le pagine scorrendo sopra il dito. Ricordiamo che negli smartphone Asus la Smart Key è il tasto di accensione, che è programmabile per la doppia pressione o la pressione prolungata.

Una delle ipotesi più probabili è che la nuova Smart Key venga integrata nel pulsante di accensione, che diventerebbe un sensore di impronte digitali con funzionamento a scorrimento (anche se questo vorrebbe dire addio al sensore di impronte sotto allo schermo del Zenfone 8 Fllip).

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, possiamo vedere come Asus continui a proporre una soluzione a doppia fotocamera come Zenfone 8 e Rog Phone 6 Pro, sperando che le generose dimensioni siano sinonimo di qualità o di maggiori funzionalità

Il retro è piatto, con una finitura opaca di colore azzurro che potrebbe sembrare resina e bordi leggermente arrotondati.

Le cornici e la zona intorno agli obiettivi sono neri e la scritta "09" ricorda quella presente sul dorso del Rog Phone 6 Pro.

Inoltre siamo lieti di confermare la presenza del jack audio (foto sopra), proprio come in Zenfone 8. Per concludere, sono trapelate anche una serie di succose specifiche tecniche:

  • Schermo: circa 5,9 pollici (FHD) EL organico, 120 Hz
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • RAM: 8GB-16GB
  • Memoria interna: 128GB-512GB
  • Fotocamere posteriori
    • Principale (grandangolare): 50 MP, F1.9, IMX766
    • Secondaria (ultra grandangolare): 12 MP
  • Fotocamera anteriore: 12 MP
  • Sistema operativo: Android 12
  • Batteria: 4000 mAh o più, compatibile con ricarica rapida 30 W
  • Impermeabilità/resistenza alla polvere: IP65/IP68
  • Altro: sensore di impronte digitali laterale (utilizzato anche come pulsante di accensione), Osaifu-Keitai, jack per auricolari, radio FM

Al momento non sappiamo quando il nuovo Asus Zenfone 9 verrà annunciato, ma si preannuncia un top compatto molto interessante, quindi continuate a seguirci per restare aggiornati!

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici