Arriva davvero una brutta tegola per tutti gli utenti Android che si affidano ad Android Auto e a Google Maps quando sono alla guida delle proprie auto. L'ultimo aggiornamento di Android Auto introduce un pesante bug.
L'aggiornamento corrispondente alla versione 7.2 di Android Auto fa scomparire Google Maps tra le app disponibili quando lo smartphone è connesso all'auto. Diverse segnalazioni sono emerse sul forum di supporto ufficiale Google: un utente con Galaxy S21 Ultra ha riferito che dopo l'aggiornamento di Android Auto non è più riuscito ad accedere a Maps sull'auto, nemmeno richiamandola tramite Google Assistant.
La risposta dell'assistente Google quando si richiama Maps riferisce che l'app non è disponibile, come se fosse disinstallata dal dispositivo. È curioso che Maps rimane accessibile da smartphone, quando il dispositivo con Android Auto non è connesso al veicolo. L'utente in questione ha contattato Samsung, la quale ha riferito che il problema riguarda Android Auto e non il suo dispositivo.
Diversi utenti hanno segnalato di trovarsi in una situazione simile. Google è stata informata e ha risposto di essersi messa a lavoro per determinare la causa del problema.
Attualmente non ci sono metodi per risolvere o aggirare il problema in autonomia. Per usare un servizio di navigazione su Android Auto sarà necessario affidarsi a Waze, in attesa del fix di Google. Se però non avete ancora aggiornato Android Auto allora vi suggeriamo di attendere il prossimo fix.