Come risolvere il bug dei comandi vocali di Waze su Android Auto Coolwalk

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come risolvere il bug dei comandi vocali di Waze su Android Auto Coolwalk

Android Auto è il sistema di infotainment di Google ed è ormai un punto di riferimento assoluto quando si parla di connettere lo smartphone alla propria auto. Recentemente ha ricevuto un importante rinnovamento, peccato che alcune app importanti ancora devono adattarsi.

Stiamo parlando dell'aggiornamento ad Android Auto Coolwalk e della compatibilità di Waze, la nota app per le mappe e la navigazione da sempre compatibile con Android Auto. Dopo il rilascio della versione ufficialmente compatibile con Coolwalk emergono i primi problemi.

Diversi utenti infatti segnalano che con la più recente versione dell'app Waze risulta impossibile usare i comandi vocali di Android Auto Coolwalk per impostare o ricercare nuove destinazioni nell'app Waze. Questo è un problema grosso se si intende ricercare una nuova destinazione a veicolo in movimento, in quanto Waze non permette di usare la tastiera se il veicolo non è fermo. In altre parole, risulta impossibile cercare o impostare nuove destinazioni a veicolo in movimento, rimane soltanto che impostare una destinazione tra quelle salvate o recenti.

Al momento Waze non ha riconosciuto ufficialmente il problema dell'impossibilità di accedere ai comandi vocali su Android Auto Coolwalk, pertanto non sappiamo se il team di sviluppo sta lavorando a un fix da rilasciare tramite un futuro aggiornamento. Per fortuna, è possibile risolvere temporaneamente con una soluzione fai da te.

La soluzione è abbastanza banale e consiste in un downgrade dell'app Waze, ovvero nell'installazione di una versione precedente dell'app. La versione più recente che sembra funzionare correttamente è la 4.93.0.1. Installando questa versione dovrebbe risultare possibile usare anche i comandi vocali su Android Auto. Ecco come fare:

  1. Dal vostro smartphone accedete a questo link e scaricate la versione 4.93.0.1 di Waze.
  2. Una volta concluso il download, cliccate sul file appena scaricato.
  3. Concedete i permessi di installazione al vostro browser, se richiesto.
  4. Confermate di voler aggiornare l'app Waze. Non sarà necessario disinstallare la versione che avete installato in precedenza.
  5. Attendete il completamento dell'installazione.
  6. Connettete lo smartphone ad Android Auto e godetevi di nuovo i comandi vocali su Waze.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici