Google ha rilasciato Android 13 QPR1 Beta 1

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google ha rilasciato Android 13 QPR1 Beta 1

Google, recentemente, un po' a sorpresa ha rilasciato la versione stabile di Android 13 sui suoi Pixel. Tuttavia, il lavoro del colosso di Mountain View non si ferma qui. Difatti, gli sviluppatori si stanno impegnando per migliorare ulteriormente la nuova versione del sistema operativo che non è esente da bug e piccoli problemi. In questo senso risulta prezioso il programma "Quarterly Platform Release" (ovvero delle beta pubbliche intermedie), che consente agli iscritti nel programma beta di accedere in anteprima a correzioni e miglioramenti, proprio come sta accadendo in queste ore con il rilascio di Android 13 QPR1 Beta 1.

Si tratta di un update dal peso complessivo di 440 MB, disponibile per Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a e Pixel 6. Diversi i bug risolti, tra cui quello che causava alcune difficoltà a sbloccare il dispositivo tramite il riconoscimento dell'impronta digitale ed il bug che causava l'arresto improvviso dell'interfaccia utente. Insomma, è un update che consente di affinare ulteriormente l'ultima versione di Android.

Inoltre, sempre a proposito di Android 13, sembrerebbe che per gli utenti che lo abbiano installato sarà impossibile tornare indietro. Difatti, stando a quanto riportato dal sito ufficiale di Google, con la nuova versione di Android è stata implementata una versione aggiornata del bootloader, cioè la parte di sistema operativo dedicata all'avvio, che implica un'opzione anti-roll back. Tutto ciò si traduce nel fatto che con il nuovo bootloader di Android 13 non sarà possibile tornare alla versione precedente di Android.

Infine, è ormai certo che Google non ha implementato tutte le novità che aveva in mente. È molto probabile, quindi, che nei prossimi mesi Android 13 riceverà ulteriori aggiornamenti che porteranno in dote funzioni come la ricerca unificata all'interno del Pixel Launcher ed una migliore integrazione tra dispositivi Android.

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra