Tutte le app su Android Auto senza root: la chiave è AAAD, come installarla e usarla
Android Auto è sicuramente uno di quei settori che ha riscosso sempre più interesse negli ultimi tempi, anche grazie a Google che ha deciso di investirvi più risorse. Abbiamo visto arrivare diverse novità su Android Auto, ma la sua versione ufficiale ovviamente non può accontentare tutti. L'universo degli sviluppatori di terze parti che ruota attorno ad Android Auto è, per fortuna, vasto e offre valide alternative. Esistono quindi diverse app di terze parti che permettono delle interessanti funzionalità extra, come la possibilità di accedere a YouTube, di riprodurre video, di impostare dei widget. Insomma, tutte alternative che permettono di fare cose che solitamente non potreste fare con Android Auto. L'altro lato della medaglia consiste nel fatto che spesso queste app implicano delle complicate procedure d'installazione, a partire dall'acquisizione dei permessi di root.
Distrarsi alla guida è vietato e chi lo fa mette a rischio la vita degli altri ed è giustamente punibile dalla legge. Utilizzate le app non inerenti alla guida solo a veicolo fermo.
Cos'è AAAD per Android Auto
AAAD è l'acronimo di Android Auto Apps Downloader ed è stata sviluppata da Gabriele Rizzo (nostro collaboratore principale quando si parla di Android Auto). L'app consiste in un installer, ovvero un tool che facilita l'installazione di altre app. Può sembrare banale ma trattandosi di Android Auto è proprio l'opposto: come detto sopra, le app di terze parti per Android Auto richiedono al minimo che sul dispositivo vengano acquisiti i permessi di root, un'operazione che implica lo sblocco del bootloader e il conseguente reset dello smartphone. Altre procedure implicano l'esecuzione di comandi adb, tutte operazioni che non sono agili da compiere soprattutto per chi non si è mai addentrato in operazioni di modding.
Allora viene in soccorso AAAD, la quale è davvero a prova di profano, come abbiamo simulato di essere quando abbiamo provato a installarla sul nostro Pixel 3 XL. Di seguito elenchiamo i passi nel dettaglio:
- L'app si può scaricare gratuitamente da questo indirizzo, per installarla servirà soltanto concedere i permessi d'installazione a Chrome.
- Una volta installata verrete accolti dalla sua schermata home, all'interno della quale sono raccolte tutte le app di terze parti per Android Auto che potete installare.
Con questi 4 semplici passi avrete AAAD pienamente funzionante e operativa, senza aver svolto alcuna operazione di modding sullo smartphone.
Le successive immagini mostrano le potenzialità delle app incluse in AAAD. Andiamo a vederle insieme:
- CarStream è un player YouTube a tutti gli effetti. I video possono essere ricercati tramite parola chiave ma è anche possibile accedere tramite il proprio account e accedere ai contenuti sincronizzati. CarStream offre anche la possibilità di effettuare ricerche su Google, svolgendo a tutti gli effetti anche il ruolo di browser web per Android Auto.
Download gratuito e versione premium
AAAD è disponibile al download gratuito su GitHub, dove sarà a breve disponibile anche il codice sorgente a livello pubblico. Con la versione gratuita è possibile scaricare e installare una sola app al mese. Sottoscrivendo la versione premium, con un pagamento pari a 3,50€ una tantum, sarà possibile avere accesso illimitato a tutte le app. Qui sotto trovate il link di download, e il link alla pagina dedicata su GitHub.