Nexus 5X e 6P: sensori fuoriuso dopo il downgrade da Android O, ecco la possibile soluzione

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nexus 5X e 6P: sensori fuoriuso dopo il downgrade da Android O, ecco la possibile soluzione

Se non siete riusciti a resistere alla tentazione di provare l'ultima Developer Preview 2 di Android O sul vostro Nexus 5X o 6P, ma siete poi tornati a Nougat successivamente, potreste esservi imbattutti in un curioso bug che mette fuorigioco alcuni sensori.

Come segnalato da alcuni utenti, facendo il passaggio da Android O DP 2 a Nougat 7.1.2 – e non è escluso che il problema riguardi anche altre versioni –, il sensore di luminosità, quello di prossimità, l'accelerometro e il giroscopio non risultano più funzionanti, impedendo ad esempio di ruotare immagini a 360° con il movimento dello smartphone.

Fortunatamente, sembra che la soluzione al problema sia più semplice del previsto: per far ritornare tutto funzionante, basta ri-bloccare il bootloader. Non sappiamo se questo sia un rimedio definitivo e funzionante per tutti, ma ci sono segnalazioni positive da parte degli utenti.

Se avete notato questo problema sul vostro Nexus 5X o 6P, provate a risolvere nel modo descritto e fateci sapere nei commenti se ha funzionato.

Ringraziamo superlex86 per la segnalazione

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici