Come provare Android 12 su qualsiasi smartphone Pixel in modo facile (foto e video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Come provare Android 12 su qualsiasi smartphone Pixel in modo facile (foto e video)

La prima beta di Android 12 è finalmente arrivata ed è disponibile per diversi dispositivi: in base al produttore, per installare questo software è necessario ricorrere a tool particolari per computer o seguire particolari procedure per ricevere l'aggiornamento direttamente sullo smartphone.

Per quanto riguarda i Pixel di Google, ci sono sostanzialmente tre vie da seguire: iscriversi al programma beta e ricevere il file OTA, effettuare il sideload del file zip tramite linea di comando o flashare l'immagine del sistema, con conseguente perdita dei dati. In realtà, è possibile provare Android 12 senza sovrascrivere il sistema operativo originale: per fare ciò, si può utilizzare DSU Loader e un'immagine GSI.

DSU Loader (Dynamic System Updates) è un piccolo tool incluso nelle Opzioni Sviluppatore di Android 11, che consente di installare una GSI, ovvero Generic System Image, che altro non è che una immagine del sistema operativo in versione "base" e non ottimizzata.

Google ha rilasciato le GSI di Android 12 subito dopo il Google I/O 2021 e quindi è possibile installarle seguendo questi passaggi:

  1. Attivare le Opzioni Sviluppatore (cliccando 7 volte sulla voce Numero Build)
  2. Andare nelle Opzioni Sviluppatore e cliccare su DSU Loader
  3. Selezionare una delle due voci (la seconda include i GMS)
  • Cliccare su Riavvia nella notifica che sarà nel frattempo apparsa
  • Per tornare al sistema originale, basterà riavviare il dispositivo dalla notifica persistente, come vedete nel video in basso. Teoricamente è possibile una GSI di Android 12 su qualunque dispositivo con Android 11, anche se non compatibile con la beta: gli sviluppatori di XDA sono riusciti a provare Android 12 su ROG Phoe 5, ufficialmente non supportato dalla beta di Android 12.

    Ad ogni modo, ci teniamo a precisare che su dispositivi diversi dai Pixel potrebbero esserci problemi con l'installazione tramite DSU Loader, per tanto vi consigliamo di effettuare un backup completo dei dati prima di procedere.

    Su WhatsApp le breaking news tech!
    Solo il meglio della tecnologia
    Seguici