Samsung Galaxy S23 solo con processore Snapdragon: forse è la volta buona

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung Galaxy S23 solo con processore Snapdragon: forse è la volta buona

Nel settore degli smartphone, e in particolare dei dispositivi Android, Samsung gioca da sempre un ruolo da protagonista con i suoi top di gamma. Parliamo ovviamente della famiglia Galaxy S, che dal prossimo anno si rinnoverà con i Galaxy S23.

Offerte Amazon

I successori dei Galaxy S22 che vedete nell'immagine di copertina potranno però arrivare con una novità inedita, della quale si parla da tanto tempo. Stando a quanto riferito dall'autorevole Ming-Chi-Kuo, Samsung potrebbe affidarsi unicamente ad un processore Qualcomm Snapdragon per i suoi Galaxy S23.

Questa sarebbe una novità di rilievo perché finora Samsung ha da sempre integrato processori Exynos a parte dei suoi top di gamma, come i modelli venduti in Europa, e processori Snapdragon di Qualcomm a quelli venduti in altri mercati, come quello statunitense e sudcoreano.

Questo ha portato ad inevitabili confronti e polemiche nel corso del tempo, le quale per larga parte indicavano una migliore qualità e performance dei dispositivi con processori Snapdragon.

E sempre nel corso degli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di una scelta verso l'adozione unica di processori Snapdragon da parte di Samsung.

Questo finora non è mai accaduto, ma potrebbe avvenire davvero nel 2023 con i Galaxy S23. Già a partire da questo 2022 con i Galaxy S22, Samsung ha applicato un significativo cambio di direzione adottando in misura maggiore i processori Snapdragon rispetto agli Exynos. Si stima infatti che attualmente i processori Snapdragon sono su circa il 70% dei Galaxy S22 sul mercato.

Per i Galaxy S23 potrebbe arrivare il cambio definitivo, con Samsung pronta ad adottare lo Snapdragon 8 Gen 2 a livello globale, e dunque anche in Italia. La scelta sarebbe dovuta anche alle modeste performance del processore Exynos 2300 che Samsung avrebbe stimato rispetto al nuovo Snapdragon 8 Gen 2.

Il nuovo processore di Qualcomm potrebbe arrivare con un design realizzato da TSMC con processo a 4 nm. Nonostante l'affidabilità della fonte ancora non possiamo dare nulla per assodato.

Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici