Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) con S Pen ufficiale: il pennino fa la differenza (foto)
Il nuovo tablet di Samsung rappresenta una versione leggermente rivista del modello da 10,1 pollici, con un pennino in piùSamsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) con S Pen è il nome ufficiale del nuovo tablet di fascia media di Samsung, che arriva a distanza di poche settimane dalla relativa variante da 10,1 pollici. A dispetto delle attese, la denominazione "Plus" non compare in tutti i mercati, ma potrebbe essere utilizzata comunque per la commercializzazione in alcune aree del mondo. In ogni caso non manca il supporto al pennino S Pen, cosa che rende molto appetibile questo prodotto per chi ama disegnare e prendere note.
Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019): Caratteristiche tecniche
- Schermo: 8" TFT WUXGA (1.080 x 1.920 pixel)
- CPU: Samsung Exynos 7904 (octa-core)
- GPU: ARM Mali-G71
- RAM: 3 GB
- Memoria interna: 32 GB (espandibile con microSD fino a 512 GB)
- Fotocamera posteriore: 8 MP
- Fotocamera frontale: 5 MP
- Connettività: 4G LTE (opzionale), WiFi 802.11 ac (dual-band), Bluetooth 5.0 LE, GPS/GLONASS, USB 2.0 Type-C, Jack cuffie
- Batteria: 4.200 mAh con ricarica rapida
- Dimensioni: 201,5 x 122,4 x 8,9 mm
- Peso: 325 g
- OS: Android 9.0 Pie con interfaccia Samsung One UI
- Colori: nero, grigio
Come annunciato, le caratteristiche tecniche sono quelle di un dispositivo di fascia medio-bassa, in grado di fornire la potenza necessaria per un utilizzo non troppo intensivo.
L'hardware somiglia molto a quello della versione da 10,1 pollici, anche se qui troviamo 1 GB di RAM in più e una batteria leggermente meno capiente, a causa delle dimensioni ristrette.
La vera novità è rappresentata dal supporto per la S Pen, che ha un alloggiamento dedicato all'interno della scocca del tablet. Si tratta di una versione del pennino simile a quella di Note 8, con pulsante dedicato per le varie funzionalità, dunque ci aspettiamo anche il supporto di tutti gli strumenti software dedicati ad appunti e disegno.
Uscita e prezzo
Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) con S Pen non ha ancora un prezzo di listino ufficiale, ma sappiamo che sarà disponibile sia in versione solo Wi-Fi che nella variante con connettività cellulare 4G LTE. Dovrebbe essere messo presto in vendita in Regno Unito e alcuni Paesi dell'Asia Orientale. Nessuna informazione al momento per quanto riguarda un eventuale arrivo in Italia, anche se la situazione potrebbe sbloccarsi nelle prossime settimane, quando sapremo anche il prezzo di listino.
Trovate qui di seguito una serie di render ed immagini che mostrano il dispositivo sotto ogni angolazione, mentre potete leggere altre informazioni sul sito ufficiale di Samsung in versione thailandese a questo indirizzo.