Samsung regina del mercato smartphone 2021, ma Apple ha dominato il Natale

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung regina del mercato smartphone 2021, ma Apple ha dominato il Natale

Arriva puntuale il report di Gartner, una delle più autorevoli società che si occupa di ricerche di mercato, in merito alla situazione del mercato smartphone a livello globale.

Il quadro generale che ne emerge mostra degli ottimi risultati per Samsung, Apple e Xiaomi, e in generale per tutto il mercato durante il 2021. La tabella che vedete qui sotto mostra come Samsung sia saldamente al primo posto se si considera l'intero anno, con il 19% del mercato, seguita da Apple con 16,7% e da Xiaomi al terzo posto con il 13,2%. In generale tutto il mercato è cresciuto nel 2021, con un incremento delle vendite pari al 6% rispetto al 2020.

Al quarto posto del mercato troviamo OPPO con il 9,6%, seguita a ruota da Vivo con il 9,5%. In termini di crescita dei singoli brand vediamo come Xiaomi risulta quella più in salute, con un incremento delle vendite del 29,8% rispetto all'anno precedente. Anche OPPO si distingue con il suo +23,7% e Vivo con il suo +26,7% rispetto al 2020.

Andando poi a visualizzare la situazione relativa all'ultimo trimestre 2021, tramite la tabella qui in basso, vediamo come Apple l'abbia fatta da padrone nel mercato smartphone con il 21,9% di quota di mercato, forte dei suoi iPhone 13 lanciati a inizio autunno. Al secondo posto troviamo Samsung con il 18,2% e al terzo Xiaomi con il suo 11,2%. Nell'ultimo periodo dell'anno le vendite di smartphone sono leggermente calate del 1,7% rispetto all'anno precedente.

Fonte: Gartner
Mostra i commenti