Samsung è al lavoro sui dispositivi del futuro: tri-fold e schermi scorrevoli

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Samsung è al lavoro sui dispositivi del futuro: tri-fold e schermi scorrevoli

Con il lancio dei nuovi Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, Samsung sancirà molto probabilmente il suo dominio nel mercato degli smartphone pieghevoli, ma questo non vuol dire che lo sviluppo si sia fermato.

Da tempo infatti la casa di Seul sta studiando soluzioni alternative, come dispositivi con doppia cerniera, in grado di piegarsi sia in un verso che in un altro, e anche smartphone con schermo scorrevole, in grado di aumentare le dimensioni del display con semplice scorrimento. 

Canale Telegram Offerte

Ora un nuovo video diffuso dal noto leaker Ice Universe riporta in voga queste voci, mostrando i nuovi pannelli Flex OLED di Samsung e, secondo quello che riporta la stessa società nella nota di accompagnamento,

sorprendenti prodotti di nuova generazione, che includono pieghevoli in grado di piegarsi a forma di "S" o si piegano due volte verso l'interno con due cerniere, laptop pieghevoli e smartphone scorrevoli che si allargano da entrambe le estremità

Non è chiarissimo a quando risalga questo video, ma quantomeno rientra nel contesto di una serie di voci e brevetti già trapelati nell'ultimo anno e che, in un futuro non troppo distante, potrebbero rappresentare una nuova categoria di prodotti.

Dopotutto, negli ultimi tempi la concorrenza si è fatta piuttosto accanita nel settore dei pieghevoli, con il lancio dei nuovi Xiaomi Mix Fold 2, Motorola Razr 2022, Vivo X Fold e probabilmente l'arrivo a breve dei successori dell'ottimo OPPO Find N, quindi non sorprende che Samsung stia cercando nuovi formati. 

Senza dimenticare che i dispositivi con schermo scorrevole sono da tempo in fase di studio, con la stessa LG (LG Rollable) che avrebbe dovuto rilasciarne uno prima di abbandonare il settore smartphone. Per il momento non ci resta che sognare, ma sicuramente le nuove tecnologie permetteranno una maggiore innovazione in un mercato altrimenti stagnante. 

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici