I sensori fotografici nei nuovi Pixel 7, Pixel Tablet (e Pixel Fold?) non sono più un mistero

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I sensori fotografici nei nuovi Pixel 7, Pixel Tablet (e Pixel Fold?) non sono più un mistero

C'è da dire una cosa, che Google ci prova sempre a nascondere le proprie tracce e a non far trapelare niente sui suoi dispositivi. Quest'anno poi ha giocato d'anticipo, annunciando i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro al Google I/O in modo poi da non doverli nascondere.

Poi cosa ci volete fare se qualche dipendente dimentica dei prototipi in giro e questi vengono venduti su eBay o Facebook? L'ultima rivelazione sui sensori fotocamere dei nuovi smartphone e tablet di Google è però molto più sottile ed è frutto della costanza di Kuba Wojciechowski, un utente di Twitter.

Canale Telegram Offerte

Wojciechowski ha infatti spulciato tra le linee di codice, dove i componenti e soprattutto i sensori erano in qualche modo nascosti da Google per non consentirne l'individuazione proprio da gente come lui. Il leaker, che si definisce uno "scavatore di dati" ha confrontato i numeri identificativi dei sensori (ID) con i driver presenti su GitHub e così facendo non solo è riuscito a risalire ai nomi dei sensori di tutta la nuova linea Pixel, ma ha anche trovato una conferma interessante di un terzo dispositivo non ancora annunciato (forse Pixel Fold?).

Questi i sensori scovati da Kuba Wojciechowski:

Sensori fotocamere Pixel 7 / 7 Pro:

  • principale: Samsung ISOCELL GN1 
  • ultrawide: Sony IMX381 UW
  • Fotocamera frontale: Samsung 3J1 da 11 MP con dual pixel, che dovrebbe migliorarne la qualità e consentire l'autenticazione facciale semi-sicura.

Per quanto riguarda le due fotocamere posteriori, sono le stesse dei Pixel 6 ed è interessante notare come il nuovo sensore per la fotocamera frontale sia lo stesso tra i due modelli, mentre per i Pixel 6 erano diversi. 

Pixel 7 Pro:

  • teleobiettivo: Samsung ISOCELL GM1

Il sensore è stato cambiato rispetto al Sony IMX586 dell'anno scorso e Wojciechowski nota come la mossa sia curiosa, visto che i sensori hanno caratteristiche e prestazioni simili, ma magari potrebbe essere dovuta alla necessità di avere più sensori dello stesso produttore per ottenere risultati più coerenti nell'elaborazione delle immagini.

Lynx - L10 - un presunto terzo Pixel 2022 di fascia alta (di test?):

  • fotocamera principale: Samsung ISOCELL GN1, tuttavia è qui che finisce
  • obiettivo secondario (forse teleobiettivo?): Sony IMX787
  • fotocamera frontale: Sony IMX712 da 13 MP

Il leaker nota il secondo sensore, di scopo sconosciuto, e quello frontale (non ancora annunciato) rappresentino una novità per Google, che in genere usa sensori più vecchi.

Secondo Wojciechowski questo Lynx non è il Fold ma un dispositivo interno di test.

Pixel Tablet - T6:

  • fotocamera primaria: Sony IMX355
  • fotocamera secondaria: Sony IMX355

Questo è lo stesso sensore da 8 MP della fotocamera anteriore del Pixel 6, recuperato come fotocamera posteriore per abbatterei costi.

P7 - nome in codice di un pieghevole sconosciuto, probabile "Pipit" o "Passport":

  • fotocamera primaria: Samsung GN1
  • fotocamere secondarie o interne: IMX363, IMX386 (ultrawide del Pixel 6) - elencati come "FOLDED" 
  • fotocamera anteriore: IMX355 (la stessa fotocamera anteriore di Pixel 6).

Quest'ultima è sicuramente una delle rivelazioni più interessanti, in quanto ridà voce al Pixel Fold, il pieghevole di Google, mentre non si hanno dettagli sul ventilato Pixel 7 Ultra

Quest è tutto, ma speriamo di ottenere altre informazioni da condividere con voi a breve.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra