Sony batte Samsung: 1° sensore da 1" per smartphone al debutto sui nuovi Xiaomi

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Sony batte Samsung: 1° sensore da 1" per smartphone al debutto sui nuovi Xiaomi

Se Samsung è stato il primo marchio a lanciare sensori fotografici per smartphone da 100 MP e 200 MP, Sony è la prima azienda ad aver sviluppato un sensore da 1 pollice: si tratta dell'IMX989, che debutterà sul nuovo Xiaomi 12S Ultra il prossimo 4 luglio.

È un sensore da 50 MP, con una dimensione dei pixel di circa 1,5 µm, che teoricamente dovrebbe offrire prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione. A riguardo, il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha affermato che grazie al nuovo sensore e alla collaborazione con Leica, l'area fotosensibile, rispetto all'iPhone 13 Pro Max, è aumentata del 172%, mentre la capacità fotosensibile è cresciuta del 76%. Inoltre, la velocità della fotocamera è aumentata del 76% (quella di avvio dell'11%). Tra l'altro, il CEO di Xiaomi ha ammesso che l'azienda cinese ha contribuito economicamente e tecnicamente alla realizzazione del sensore, un processo costato circa 15 milioni di dollari.

Durante il suo intervento, Lei Jun ha anche rivelato un dettaglio riguardo gli altri due smartphone Xiaomi in uscita, ovvero il 12S ed il 12S Pro.

Entrambi i dispositivi, infatti, utilizzeranno il sensore Sony IMX707 (lo stesso già montato sul 12 Pro). L'immagine ufficiale dello Xiaomi 12S Pro condivisa dall'azienda, inoltre, ha confermato la collaborazione con Leica, visto che accanto al modulo fotografico spicca la dicitura "LEICA VARIO-SUMMICRON". A questo proposito, il dispositivo dovrebbe supportare lo zoom ottico 2X come il predecessore.

Dunque, sembrerebbe che il nuovo sensore Sony da 1" dovrebbe garantire una qualità dell'immagine e del video nettamente migliore rispetto, ad esempio, a quella offerta dal sensore Samsung da 200 MP. Tuttavia, molto dipenderà anche dagli algoritmi di elaborazione delle foto. Per scoprire le vere capacità dell'IMX989, quindi, non ci rimane che attendere il debutto di Xiaomi 12S Ultra.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici