Il nuovo Xiaomi 13 litiga con Android Auto

La società riconosce la presenza di un grave bug, ma il fix potrebbe non essere immediato
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il nuovo Xiaomi 13 litiga con Android Auto

Sappiamo quanto sia delicato l'equilibrio su cui poggia Android Auto e quanto basti poco a interromperne il funzionamento, ed è probabilmente quanto accaduto con il nuovo Xiaomi 13, uno dei top di gamma più interessanti di questo 2023.

Secondo l'ultimo bug report di Xiaomi, infatti, Android Auto non può connettersi su dispositivi che eseguono le versioni del firmware V14.0.19.0.TMCEUXM, V14.0.4.0.TMCTWXM, V14.0.4.0.TMCMIXM e V14.0.15.0.TMCEUXM.

Per "connettersi" si intende che collegando il telefono via cavo allo schermo dell'auto, Android Auto non si avvia. 

Xiaomi ha ammesso che il problema è da imputarsi nel sistema operativo del telefono, e non in Android Auto, e ha già avviato un'investigazione interna per risolverlo, ma non ha diffuso informazioni su tempistiche di rilascio. In genere, questo tipo di correzioni vengono inserite negli aggiornamenti mensili del sistema operativo, ma non sappiamo se riuscirà ad arrivare già nel prossimo, perché come troviamo nel forum della comunità di Xiaomi, il bug è ancora sotto analisi.

Nel frattempo, i prossimi aggiornamenti includeranno una serie di fix per diversi dispositivi dell'azienda, come si può vedere qui sotto. 

Fonte: Xiaomi Community

Quindi che fare? Se siete proprietari di uno Xiaomi 13 e non riuscite a connettervi ad Android Auto, su Reddit diversi utenti hanno affermato di aver risolto il problema cambiando il cavo e mantenendo il telefono sbloccato dopo aver effettuato la connessione all'unità principale.

Altri hanno riportato che passando alla connessione wireless (se la vostra auto lo supporta), si può utilizzare Android Auto senza problemi, ma per tutti gli altri l'unica alternativa è aspettare un fix da parte di Xiaomi (o comprare un adattatore nella speranza che funzioni).

Questo non è certo l'unico bug che riguarda Android Auto, che ricordiamo sta portando la nuova interfaccia Coolwalk a un numero sempre più ampio di utenti, introducendo nuovi problemi in pari misura. Uno dei più recenti e fastidiosi è il blocco dell'interfaccia nella parte inferiore dello schermo, che impedisce agli utenti di interagire con l'app in primo piano o passare ad altre app.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Xiaomi 13

Xiaomi 13

  • Display 6,36" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 13

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici