App

Addio Inbox: è stato un viaggio abbastanza breve, ma utile per Gmail

Addio Inbox: è stato un viaggio abbastanza breve, ma utile per Gmail
Nicola Ligas
Nicola Ligas
Aggiornamenti

Google ha confermato ciò che ormai pensavamo da tempo: il ritiro di Inbox. La sua email reinventata, lanciata circa 4 anni fa va ora in pensione. Per essere precisi, entro la fine di marzo 2019 Inbox cesserà del tutto di funzionare.

Nonostante ormai Gmail, in particolare con l'arrivo degli snooze e della nuova grafica, abbia già integrato tutto quanto di buono fatto da Inbox (ed anche di più), un po' ci dispiace che Google abbia deciso di staccare la spina. Inbox poteva in fondo essere considerato quasi una beta di Gmail, che molto probabilmente ha contribuito a velocizzare l'avanzamento di Gmail stessa, che è ora radicalmente diversa rispetto a quando è stato introdotto Inbox.

In ogni caso per adesso Inbox dovrebbe continuare a funzionare come sempre, quindi avremo diversi mesi davanti per dirgli addio. Nel frattempo, se già non foste (ri)passati a Gmail, forse è il caso di iniziare ad abituarsi.

Non appena avremo un comunicato ufficiale più dettagliato, vi faremo sapere tutte le tappe del pensionamento di Inbox.

Aggiornamento

Sono bastate poche ore, e Google ha confermato ufficialmente l'addio ad Inbox, linkando anche una guida ufficiale per passare a Gmail, esattamente come auspicato. Purtroppo non c'è più molto da aggiungere, se non arrivare preparati al marzo 2019.

Mostra i commenti