Aggiornamenti? Per il client K-9 Mail meglio (molto) pochi ma buoni e corposi
La maggioranza degli utenti Android si affida ormai ciecamente all'app Gmail per la gestione della propria posta elettronica, ma quelli più "smanettoni" guardano oltre. Una delle alternative più popolari e adatte alle loro esigenze è sicuramente K-9 Mail, un client open source focalizzato sull'interoperabilità e sulla facile gestione di più account. Il problema, è che l'ultimo rilascio stabile di questa app risaliva ormai al settembre del 2018. Con grande stupore, nella giornata di ieri è stata invece pubblicata la release stabile versione 5.8.
Dopo circa 3 anni di beta, l'aggiornamento alla versione 5.8 è stato quindi rilasciato, ma non ancora sul Play Store. Il codice sorgente dell'app e il file APK sono stati pubblicati dal team su Github, ed è anche disponibile il download diretto su APK Mirror. La build aggiornata dovrebbe comunque arrivare a breve anche sul Play Store. Tra le molte novità presenti nel changelog, ne riportiamo di seguito solamente alcune:
- Riprogettazione dell'interfaccia utente
- Cambiata la sincronizzazione periodica in background e le implementazioni push per lavorare in modo molto più affidabile
- Deprecato il supporto per il protocollo WebDAV, non è più possibile aggiungere nuovi account
- K-9 Mail ora richiede Android 5.0 e successivi
- Aggiunto il supporto per il messaggio di configurazione Autocrypt
- Aggiunto il supporto per i soggetti crittografati
- Non utilizzare la firma predefinita quando si imposta un nuovo account
- Permettere l'installazione su supporti esterni (Android 6+)
- Rimosse le scorciatoie da tastiera per le voci di menu (su alcuni dispositivi erano in conflitto con le scorciatoie di sistema)
- Rimossa l'opzione interrotta per memorizzare il database dei messaggi su una memoria esterna
- Rimossa l'interfaccia di 'controllo remoto' che le app di terze parti potevano usare per modificare alcune impostazioni in K-9 Mail
- Un sacco di altre correzioni di bug, modifiche interne e miglioramenti