App

Con l'ultimo aggiornamento per iOS, è più facile gestire le impostazioni di Gmail

Ora l'interfaccia ricalca quella di Chrome su iOS
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Con l'ultimo aggiornamento per iOS, è più facile gestire le impostazioni di Gmail

Google ha appena rilasciato un apprezzato (e dovuto) aggiornamento per Gmail (ecco come funziona) su iOS, che rivede completamente le impostazioni dell'app, rendendone più facile la navigazione grazie a un'interfaccia più gradevole e funzionale.

L'aggiornamento, identificato dal numero di versione 6.0.221002 disponibile da oggi, stravolge completamente l'interfaccia delle impostazioni, a cui si accede aprendo l'app, cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a destra e poi scorrendo in fondo fino alla voce con icona a forma di ingranaggio.

Offerte Amazon

Prima infatti la schermata era come quella di Android, con le impostazioni generali, che rimandavano alle opzioni riguardanti tema e azioni di scorrimento, e quelle relative agli account, ulteriormente suddivise in sezioni come Account, Posta in arrivo, Notifiche, Generale (nuovamente), Meet, Suggerimenti per la posta in arrivo e Utilizzo dei dati.

Ora, come si vede nell'immagine qui sotto, è stato tutto molto semplificato (prima e seconda immagine da sinistra), e riprende visualmente le impostazioni di Chrome (ultima immagine a destra).

Impostazioni di Gmail per iOS (prima e seconda immagine da sinistra), impostazioni di Chrome per iOS (terza immagine da sinistra)

Con la nuova app di Gmail per iOS, disponibile per iPhone e iPad, non c'è più la distinzione tra Generale e account, e l'elenco inizia con l'account selezionato per poi mostrare le opzioni per Chat e Meet, con la possibilità di disabilitarne rapidamente le schede.

Quindi le impostazioni riguardano un account, e per selezionare i singoli account dovrete cliccare sull'avatar in alto a destra (nella pagina principale di Gmail) e da lì scegliere dalla lista quello su cui volete operare. 

Come si può vedere, ora l'interfaccia è molto più colorata e in stile iOS, proprio come quella delle impostazioni di Chrome, oltre a essere più intuitiva e di più facile navigazione. L'unico appunto riguarda la gestione degli account multipili, in quanto per chi ha diversi indirizzi mail da gestire sarebbe più comodo un pulsante per passare da uno all'altro direttamente dalle impostazioni, senza dover uscire ogni volta nella pagina principale dell'app.

Google indica nelle note di rilascio che la nuova sezione delle impostazioni di Gmail è disponibile da oggi con la versione 6.0.221002, ma in realtà noi lo abbiamo già visto nelle versioni precedenti, almeno dalla numero 6.0.220918, quindi è possibile che anche voi lo abbiate già notato.