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Non solo Material You: Google Documenti migliora anche il Sommario

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Non solo Material You: Google Documenti migliora anche il Sommario

Circa un mese fa, Google ha introdotto un importante aggiornamento grafico per la sua suite di produttività, che comprende Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli (ecco come fare un grafico con Google Fogli).

La nuova interfaccia, ora in stile Material You, ha rappresentato un notevole passo avanti dal punto di vista dell'usabilità delle Web app, e ora la GrandeG e sta per rilasciare alcune interessanti novità per Google Documenti (come usare l'app).

Andiamo a scoprirle, ricordando che questo aggiornamento verrà rilasciato nel corso delle prossime settimane per tutti gli utenti di Google Documenti, sia Google Workspace che con account Google personali.

Più opzioni per il Sommario

Il Sommario, o indice dei contenuti, è un elenco ordinato dei titoli dei capitoli di un documento, e consente non solo di accedere rapidamente a un capitolo specifico, ma anche a farsi un'idea chiara dei contenuti di uno scritto. 

Al momento, quando inserite il Sommario in Google Documenti (cliccando su Inserisci e poi su Sommario), avete a disposizione due opzioni: Testo normale o Con link, ma a breve avrete a disposizione un'altra opzione.

Quando inserite un Sommario, con il nuovo Google Documenti avrete infatti a disposizione anche il Testo Punteggiato, che consente anche di attivare o disattivare i numeri di pagina, particolarmente utile se mantenete il documento online. Oltre a questo, potrete anche:

  • Gestire lo stile della tabulazione (aggiunge linee tra un'intestazione e il numero di pagina), con tre opzioni a disposizione
  • Possibilità di includere e far rientrare le intestazioni in base ai livelli, una funzionalità chiamata Livelli di intestazione

Le nuove preferenze saranno accessibili tramite la barra laterale Sommario. Questa potrà essere visualizzate in questo modo:

  1. Create o selezionate un sommario
  2. Toccate il pulsante del menu di overflow accanto all'aggiornamento per Altre opzioni.

Novità per le tabelle

L'altra novità riguarda le tabelle, ed è orientata a semplificare la ricerca e l'utilizzo delle opzioni di formattazione della tabella. In Google Documenti infatti si possono inserire Tabelle (da Inserisci > Tabelle), e con il nuovo aggiornamento sono state riorganizzate le opzioni nella barra laterale delle sue proprietà.

Dopo aver aggiunto o modificato una tabella, noterete due nuove sezioni nella scheda laterale delle proprietà della tabella sulla destra: Tabella e Cella. La voce Tabella permetterà di accedere alle preferenze di allineamento, mentre Cella contiene opzioni di formattazione specifiche delle celle più chiare (immagine sotto).