App

Health Connect inizia ad avere senso: arriva la condivisione di dati da Google Fit

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Health Connect inizia ad avere senso: arriva la condivisione di dati da Google Fit

All'I/O di quest'anno, Google ha annunciato la sua app Health Connect, che promette di unificare la gestione dei dati relativi alla salute e alle attività fisiche.

L'app è apparsa sul Play Store in anteprima, ma purtroppo non si poteva fare molto, in quanto non c'erano ancora app compatibili da cui ricevere i dati. A poco a poco, però le cose stanno cambiando. In agosto è infatti arrivata la compatibilità con Sleep as Android, che ha aperto la strada per Google Fit (qui come funziona), il cui ultimo aggiornamento chiude finalmente il cerchio e rende Health Connect utile.

Segui AndroidWorld su News

L'ultima versione 2.89 di Google Fit lanciata oggi, infatti, consente la sincronizzazione con Health Connect, e insieme a Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings (oltre alla sopracitata Sleep as Android), consente finalmente a Health Connect di iniziare a ricevere i dati sulla salute. 

Dopo aver aggiornato all'ultima versione di Google Fit, vedrete una nuova scheda Sincronizza con Health Connect, con un pulsante Inizia che rimanda alla pagina introduttiva del servizio.

Fonte: 9to5Google

In questa pagina, vi verranno mostrate alcune informazioni relative al servizio e all'utilizzo dei vostri dati:

Quando consenti a Fit di leggere un dato da Health Connect, questo viene archiviato nel tuo account Google con gli altri tuoi dati Fit. Fit utilizza questi dati per fornire funzionalità come il monitoraggio della forma fisica e della salute e per fornire consigli e approfondimenti correlati.

Il modo in cui Fit utilizza i dati dipende anche dalle funzionalità che utilizzi. Ad esempio, Fit può mostrare i dati sulla distanza da Health Connect nei riepiloghi degli allenamenti o mostrare i dati sulla frequenza cardiaca nelle sessioni di sonno.

I dati che scegli di scrivere su Health Connect vengono archiviati sul tuo dispositivo e altre app che scegli di sincronizzare con Health Connect potranno accedere a questi dati.

In basso, troverete un pulsante per attivare la sincronizzazione.

Fonte: 9to5Google

Successivamente, dovrete scegliere cosa condividere da Google Fit a Health Connect.

Potete selezionare tutto tramite l'opzione Consenti tutto o scegliere le singole voci.

Fonte: 9to5Google

A questo punto avete finito. In Google Fit troverete un collegamento a Health Connect, a cui comunque potrete accedere tramite un tile tra le impostazioni rapide

Dopo l'aggiornamento del 26 agosto, infatti, non troverete più l'icona Health Connect tra la vostra lista di app e dovrete accedervi tramite impostazioni rapide. Se non lo vedete, abbassate la tendina delle notifiche completamente, premete sull'icona a forma di matita e scorrete tra i tile disponibili finché non vedete Connessione salute. Tenetelo premuto e spostatelo tra le impostazioni rapide attive. Dopodiché, premete la freccia verso sinistra in alto a sinistra per uscire dalle modifiche. Fatto, ora per aprire Health Connect vi basterà abbassare la tendina delle notifiche e premere il pulsante corrispondente.

Ricordiamo che Health Connect consente di accedere ai dati riguardanti

  • Attività come correre, fare esercizio o dormire
  • Misurazioni sul corpo come peso e tasso metabolico
  • Monitoraggio del ciclo per cicli mestruali e test di ovulazione
  • Informazioni nutrizionali come l'assunzione di acqua e i dati sugli alimenti (calorie, zucchero, ecc.)
  • Dettagli sul sonno inclusi lunghezza e tipologia
  • Vitali come glicemia, temperatura corporea e livelli di ossigeno nel sangue

Potete controllare le app che hanno accesso a questi dati e lo condividono aprendo Health Connect, cliccando su Dati e accesso e poi sfogliare i dati.

L'aggiornamento 2.89 di Google Fit è in via di distribuzione quindi è possibile che non lo vediate ancora, ma sicuramente nei prossimi giorni vi arriverà. Ora tutti aspettano Fitbit, che in contemporanea con il lancio dei nuovi Pixel Watch ha ottenuto un corposo aggiornamento.

Mostra i commenti